Roma (Italia). Verso la Celebrazione del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1872-2022), l’Ambito per la Formazione dell’Istituto FMA offre alle FMA dai 70 anni di età in avanti la possibilità del Pellegrinaggio virtuale “Un sì che dura nel tempo”.

Di seguito all’esperienza vissuta dalle Novizie, dell’incontro virtuale con Madre Mazzarello a Mornese Oggi la Madre scrive una lettera per Te!, questa proposta è rivolta a chi ha già percorso un significativo tratto di cammino nella vita religiosa salesiana e porta con sé la sapienza del vissuto, della donazione incondizionata, l’essenzialità, il distacco delle proprie idee e la capacità di accogliere il nuovo dell’oggi, che viene dallo Spirito e giunge attraverso le giovani generazioni, per essere “Comunità generatrici di vita”, in fedeltà al Carisma.

Obiettivo del Pellegrinaggio è “riscoprire” Madre Mazzarello nella sua esperienza vocazionale cristiana e salesiana e, alla luce del suo cammino, rileggere la propria storia, in chiave sapienziale e carismatica. Fare questa rilettura della vita alla luce dei Fondatori è importante, in quanto ogni FMA è erede del loro patrimonio carismatico, spirituale e pedagogico. Si tratta di riflettere sulla storia umana e spirituale di entrambi, per considerare la propria vita e vocazione alla luce della loro esperienza carismatica.

La proposta nella modalità online vuole essere, come indica la Madre Generale dell’Istituto FMA, Suor Yvonne Reungoat, nel suo saluto, «un’alternativa che offra, a tutti coloro che lo desiderano, un’immersione mornesina (…] un’occasione per riscoprire la nostra Fondatrice nella sua esperienza cristiana, vocazionale, salesiana, vissuta come dono e offerta gratuita agli altri […], un momento che dia qualità al proprio cammino vocazionale, una tappa di rilancio nel fervore del sì; il primo sì trasformato nel tempo più forte e più profondo attraverso l’esperienza dell’amore di Dio, la sua tenerezza per ciascuna, il dono di essere stata chiamata ad essere FMA, beni che hanno tessuto la nostra vita».

L’esperienza, coordinata da suor Nieves Reboso, Consigliera per la Formazione dell’Istituto FMA, e da suor Leslye Sàndigo, coordinatrice del Progetto Mornese, con un’équipe di FMA da vari contesti, è proposta per gli anni 2021 e 2022 in cinque lingue: spagnolo, italiano, francese, inglese e portoghese.

Nella Lettera di invito alle partecipanti, alle porte del Capitolo Generale XXIV, suor Nieves Reboso scriveva:

“La parola di Maria che ci accompagna è essenziale diretta, senza equivoci: «Fate quello che Egli vi dirà». È un tempo di rivitalizzazione del carisma. (…) Il carisma, sorto a Mornese, trapiantato nei cinque Continenti non è una realtà statica, ma dinamica che cresce e si sviluppa con noi. Ognuno lo fa vivere o morire. Oggi l’Istituto ha il volto che io gli do, un volto di gioia, di speranza, di comunione, di solidarietà missionaria. (…) Questo Pellegrinaggio virtuale è uno straordinario dono di Dio, un’occasione per ravvivare il fuoco dell’amore, la gioia della vocazione e la bellezza dell’annuncio di Gesù ai giovani”.

Logo pellegrinaggio virtuale spagnoloIl 3 settembre 2021 è iniziato il primo Pellegrinaggio virtuale, in lingua spagnola. Gli appuntamenti sono due ogni settimana, al martedì e al venerdì, della durata di circa 90 minuti l’uno, per due mesi.

Il Pellegrinaggio ha avuto una buona adesione dalla maggior parte delle Ispettorie:  sono più di 400 le partecipanti, da Spagna, Gabon, Guinea Equatoriale, Togo, Costa d’Avorio, Messico, Costa Rica, Nicaragua, Panama, Antille, Colombia, Venezuela, Ecuador, Perù, Paraguay, Bolivia, Cile, Uruguay e Argentina. La FMA più anziana ha 102 anni. Le sorelle delle Comunità sono testimonianza di  fraternità e di cura verso le sorelle anziane, nel favorire loro la possibilità di seguire gli incontri online.

«Madre Mazzarello vi attende nei luoghi santificati dalla sua presenza, vuole parlare al vostro cuore e ravvivare la gioia di essere pietre vive del monumento di riconoscenza a Maria Ausiliatrice».

(Madre Yvonne Reungoat)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.