Nampula (Mozambico).  Il 24 settembre 2023, nella parrocchia di São Pedro de Napipine, nell’Arcidiocesi di Nampula, suor Fidência Adelino Quaria, dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (MOZ) ha emesso la Professione perpetua nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. A ricevere il suo “Sì per sempre”, donazione totale alla Chiesa al servizio dei giovani più poveri, c’era l’Ispettrice, suor Carolina Ilda Hermínio, a nome della Madre Generale.

La Celebrazione Eucaristica, a cui hanno partecipato le Comunità FMA del nord e del centro del Paese e numerosi giovani e fedeli, è stata presieduta da Mons. Inácio Saure, missionario della Consolata, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Nampula, e concelebrata da diversi sacerdoti.

La corale Santa Cecilia della parrocchia ha animato la Celebrazione con voci armoniose, al suono di tamburi, pianoforte e chitarre, e ha aiutato il popolo di Dio, testimone della sua dedizione, ad accompagnare con la preghiera suor Fidencia.

La parola biblica scelta dalla Professanda era il Salmo 23, “Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla”, attraverso la quale riconosce nel suo cammino vocazionale la presenza di Gesù Buon Pastore, che l’ha guidata in tutte le circostanze della vita e della missione, e si sente chiamata a essere a sua volta pastore delle pecore che le sono affidate. Suor Fidencia ha condiviso l’esperienza del suo cammino vocazionale il 19 settembre, durante una veglia di preghiera che ha preceduto la Celebrazione.

Il 24 settembre, oltre a essere la commemorazione mensile di Maria Ausiliatrice, si celebra  il 71° anniversario dall’arrivo delle prime FMA in Mozambico, che hanno portato nel Paese il Carisma salesiano. È quindi particolarmente significativo che in una data come questa una FMA nativa del Mozambico abbia emesso la Professione perpetua.

Il canto del Magnificat è stato l’espressione di gioia e di festa per il Sì delle prime sorelle che ancora continua nel Sì di suor Fidencia, segno visibile del Carisma salesiano in questo Paese.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.