Cumbayá (Ecuador). Dal 1 al 31 luglio 2019 presso la Casa di riposo Maria Auxiliadora, si è svolto l’Incontro del Secondo Noviziato della Conferenza Interispettoriale delle Nazioni Bolivariane (CINAB). Hanno partecipato le sorelle delle Ispettoria di Bolivia, Colombia, Ecuador e Venezuela.

In un atteggiamento di apertura e docilità allo Spirito, le partecipanti hanno riletto il proprio percorso vocazionale alla luce della Parola, delle Costituzioni e della realtà confrontandosi con gli elementi essenziali dell’identità FMA. Con Maria l’invito a rinnovare la gioia delle Nozze di Cana, a incontrare Colui che dà senso alla vita, con la certezza che è Lui che ha chiamato al Sì. Il Secondo Noviziato è stato uno spazio per celebrare e ricordare le origini dell’Istituto e la Centralità di Cristo.

“Erano senza vino, e la Madre di Gesù dice: Non hanno più vino”. Per le Juniores della CINAB, vicino alla Professione Perpetua, il mese del Secondo Noviziato è stata l’occasione per rileggere la propria storia vocazionale, le esperienze di vita comunitaria e il servizio di evangelizzazione, per scoprire quale vino manca e che, a volte, oscura la risposta al Signore.

“È giunto il momento”, il tempo di rendersi conto che in mezzo alle realtà e difficoltà è il Signore che sostiene, l’unico che può riempire le anfore con il vino buono.

“Riempì le anfore” … In questa esperienza Dio potrebbe continuare a riempire le anfore della vocazione perché si consolidi il gruppo di sorelle innamorate del Signore, molto disponibili ad ascoltare la sua volontà attraverso le mediazioni, desiderose di condividere l’esperienza rafforzandosi l’una con l’altra nella scelta di vita, in un ambiente di semplicità, gioia, fiducia, fratellanza e rispetto.

“Le hanno riempite fino all’orlo” … Questa volta è stato un vero incontro con il Dio buono e misericordioso che continua a mostrare il suo amore infinito. Questa certezza è stata il filo conduttore di tutti i giorni impregnati di fervore, saggezza, buon umore, amore per la consacrazione, passione per il Regno, fedeltà alla Chiesa, spirito di famiglia, ecc. E sono stati riempite le anfore di approfondimento, riflessione e comunione trasformando così l’acqua in vino nuovo per rinnovare l’identità di FMA.

L’anfora della centralità in Cristo: per incontrare Colui che è il Fondamento della Consacrazione, che chiede radicalità ed essenzialità nelle scelte per il Regno. Il discernimento è mezzo privilegiato per ascoltare e accogliere la volontà di Dio.

I momenti di preghiera e gli esercizi spirituali hanno riempito fino all’orlo le anfore:

dell’amore per il carisma. “Le affido a te” è l’invito a vivere l’ardore del Da Mihi Animas, cetera tolle, riconoscendo Valdocco e Mornese come ecosistemi educativi.

della fraternità. La riflessione sulla cultura dell’incontro, della comunicazione assertiva e della reciprocità nelle relazioni. Tutto ciò ha aiutato a valorizzare le esperienze di vita comunitaria, a ringraziare Dio per le suore in questi anni di vita consacrata e a riconoscere che il dialogo intergenerazionale e interculturale è comunione e profezia.

della dimensione missionaria della vocazione. La visita alla terra sacra di suor Maria Troncatti, una terra dove l’amore è dato ai più poveri, ai favoriti del Signore. Una visita che ha rinnovato nell’ardore missionario caratteristico del carisma salesiano.

dell’amore per Maria. Maria ha ravvivato il desiderio e l’impegno ad essere un monumento vivente di gratitudine a Maria Ausiliatrice.

della gratitudine, come ricordo del cuore, di un cuore che è tenero per tutti i dettagli di amore e fraternità vissuti nelle case dell’Ispettoria del Sacro Cuore. Gratitudine per suor Cruz Piña e le sorelle delle case visitate, della terra sacra in cui si sente l’amore di Cristo, la gioia, la semplicità e la fraternità. Gratitudine per suor Nancy Quilambaqui e suor María Maza, che hanno guidato all’incontro profondo con Gesù ricevendo il vino del rinnovamento, del desiderio di donazione e fedeltà. Gratitudine per le Ispettorie che con fiducia sostengono e accompagnano nel cammino.

Foto

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.