Bahía Blanca (Argentina). La pandemia di Covid-19 non ferma la creatività delle FMA dell’Ispettoria  Argentina San Francesco Saverio di Bahía Blanca (ABB), che raggiungono i giovani con proposte di incontri vocazionali e di volontariato online.

Incontri vocazionali giovani - ABB“Ti cerco” è un percorso di accompagnamento per i giovani nel discernimento e nella riflessione sul proprio progetto di vita. Questa iniziativa virtuale della Pastorale Vocazionale Ispettoriale si è svolta nei mesi di agosto e settembre con i giovani che hanno deciso di riservarsi uno spazio per prendere in mano la propria vita e ascoltare la voce di Dio che opera in ciascuno.

Il percorso è dedicato ai giovani di età superiore ai 17 anni e in ogni incontro vengono affrontate tematiche riguardanti la preghiera, la Parola di Dio, il servizio e l’accompagnamento. Si sono svolti cinque incontri ogni due settimane a cui hanno partecipato i giovani della regione della Patagonia Settentrionale. Coloro che lo desideravano hanno avuto la possibilità di un accompagnamento personale da parte delle FMA.

Il 3 ottobre è iniziato un nuovo ciclo dal titolo “Tutte le risposte in un unico luogo… il cuore” con un nuovo gruppo di giovani. Sono occasioni per approfondire il proprio rapporto con Dio e per scoprire la vocazione a cui ciascuno/a è chiamato/a, per essere felice.

Volontariato 2.0

Il mese missionario nell’Ispettoria ABB è iniziato con primo incontro virtuale dei Volontari delle Case delle FMA, tenutosi il 1° ottobre 2020. Suor Silvia Dupont, coordinatrice ispettoriale del volontariato, ha condotto l’incontro a  cui hanno partecipato 19 giovani  di diverse città.

“Con grande entusiasmo iniziamo questo cammino insieme, come una nuova famiglia al servizio dei nostri fratelli, in quello che possiamo fare attraverso l’ambiente virtuale”, ha affermato suor Silvia.

La nuova sfida assunta da questi giovani di Comodoro Rivadavia, Junín de los Andes, Viedma, Carmen de Patagones, Santo Tomás, Roca, Pico Truncado e Navarro, sarà quella di pensare a come portare il proprio aiuto alle persone bisognose nella modalità 2.0.

Le riunioni online proseguono, mantenendo vivo lo slogan che accompagna il gruppo “Se puoi sognarlo, puoi realizzarlo”, con la certezza che è sempre possibile aiutare chi ha di meno.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.