San Paolo (Brasile). La comunità del Noviziato Internazionale di San Paolo in Brasile, nell’Ispettoria “Santa Caterina Da Siena” (BSP), ha realizzato un Musical su Madre Mazzarello “Maìn in rime – Versi di una vita vissuta in Santità”.

Il musical Maìn in Rime è frutto del percorso formativo delle giovani e dall’appello motivazionale sollecitato dalla Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Yvonne Reungoat, che nella Circolare n. 989 in occasione dell’apertura del Triennio Con Maria verso il 150° dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ricorda: “Abbiamo un magnifico patrimonio carismatico, di cui abbiamo la responsabilità non solo di conservarlo, ma di farlo crescere e di irradiarne la fecondità sul piano ecclesiale e sociale. Lasciamoci ispirare da colei che ha tracciato il volto femminile del carisma educativo di Don Bosco, vivendolo a Mornese e Nizza Monferrato in modo creativo e audace, insieme alle prime comunità, ai giovani e ai collaboratori laici. Sarà l’impegno di tutti a coinvolgere le comunità nella scoperta di Maria Domenica, nella sua ricchezza di giovane donna e nelle dimensioni profetiche della sua spiritualità e della sua missione educativa”.

Un impegno, per le Novizie, a ritrarre il volto dell’amore creativo che Maìn ha trasmesso con la sua vita donata e la sua spiritualità attraverso il teatro.

Video Musical Main em rimas

L’obiettivo è stato di rileggere la vita della Co-fondatrice, Maria Domenica Mazzarello, come preludio all’eternità per noi.

Le giovani hanno messo in evidenza la mistica dell’amore e degli incontri che generano vita nel cammino di Mazzarello. Un amore che è stato il fondamento della sua vita. Gli incontri che sono stati la coltivazione dell’amore, moltiplicandosi nel tempo e nella storia.

Lo spettacolo rappresenta la ricerca dell’armonia delle parole per esprimere in poesia ciò che ha fatto della sua vita, e che indica l’essenzialità dell’esperienza dell’amore di Dio che si manifesta nelle dinamiche degli incontri che formano e trasformano.

Per i testi della rappresentazione si è attinto alle fonti della Cronistoria, vol. I, II e III, alle Lettere di Madre Mazzarello e al materiale formativo del Noviziato che suor Vani Moreira (BBH) e suor Rosangela Clemente (BCB) hanno promosso.

In sintonia con il motivo del 1° anno di preparazione al 150° di Fondazione dell’istituto FMA “Rendiamo grazie al Signore che ci dona tante grazie” (L 37,10), la presentazione di questo teatro è stata fatta dalla Comunità del Noviziato Internazionale “Madonna delle Grazie” come gesto concreto di gratitudine a Dio per la storia e per ogni sì generoso che ha reso possibile la missione salesiana.

Questo lavoro viene condiviso con l’augurio che nelle comunità si possa approfondire la vita di Maria Mazzarello, per sperimentarne la forza creativa dello spirito che spinge a continuare a scrivere pagine di storia inedita per l’oggi.

Viva Madre Mazzarello!

1 COMMENTO

  1. Parabéns!… Queridas Irmãs do Noviciado Internacional São Palo, Brasil que apresentaram tão maravilhosamente “Main em Rimas”!… Parabéns! mais uma vez. Um abração daqui de Portugal, Casa Nossa Senhora de Fátima, Galiza, Estoril.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.