Tam Ha (Vietnam). Il 7 ottobre 2021, festa della Madonna del Rosario, presso la Casa San Giuseppe dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN) di Tam Ha, in Vietnam, nove giovani hanno iniziato il cammino per diventare Figlie di Maria Ausiliatrice con l’ingresso in Postulato, il tempo che precede il Noviziato.

La sera del 6 ottobre, l’Ispettrice, suor Maria Hoang Thi Thu Ha, impegnata nei lavori del Capitolo Generale XXIV a Roma, ha dato la Buonanotte online alle giovani, invitandole ad affidarsi alla guida di Maria: “Non possiamo crescere nella nostra vocazione senza l’accompagnamento e la guida di Maria, senza una vita intimamente unita a Dio, un cuore aperto allo stupore e a cogliere il positivo in tutto”.

Il rito di ingresso in Postulato si è svolto durante la celebrazione dei Vespri della Madonna del Rosario, alla presenza di suor Rosa Vu Thi Kim Lien, ex Ispettrice, di suor Maria Do Thi Tuyet Nhung, Vicaria ispettoriale, di alcune Animatrici di Comunità, FMA, Novizie e giovani in discernimento vocazionale.

Dopo essere state chiamate per nome, le giovani hanno espresso, davanti alla Comunità, il desiderio di iniziare il cammino formativo nel Postulato. La Vicaria ispettoriale le ha accolte con l’imposizione della medaglia di Maria Ausiliatrice e Don Bosco, segno di appartenenza, e ha rivolto loro alcune parole a partire dalla versetto di San Paolo “L’amore di Cristo ci spinge” (2 Cor 5,14), scelto dalle giovani: “Lasciamo che ‘l’amore di Cristo ci spinga’ per compiere le scelte quotidiane con amore, per crescere nell’amore verso Dio e gli uni verso gli altri con le attività in Cristo, e per ripartire ogni giorno dall’amore di Cristo”.

Al termine della celebrazione, le Postulanti hanno espresso la loro riconoscenza a Dio e alla Comunità FMA:

“Poter vivere in Comunità, dopo il lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19, è segno della Provvidenza di Dio per noi. L’amore di Dio, infatti, precede e prevede tutto! Soprattutto in questo giorno, sentiamo di aver ricevuto molte benedizioni da Dio attraverso la preghiera, la cura, gli auguri e il sostegno di tutta l’Ispettoria”.

Alle giovani Postulanti, l’augurio di sentirsi accompagnate da Maria Ausiliatrice e di camminare sulle orme di San Giovanni Bosco e di Santa Maria Mazzarello, per essere segno dell’amore di Dio tra i giovani.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.