Torino-Mornese-Nizza (Italia). Dal 1° al 28 luglio 2018, a Torino, Nizza e Mornese, 26 giovani FMA provenienti da 4 continenti, hanno iniziato il cammino di formazione in preparazione ai voti perpetui.

A Torino e dintorni, Don Enrico Lupano, le ha guidate alla scoperta dei luoghi salesiani rivisitati alla luce del cammino vocazionale di don Bosco in cui ognuna ha potuto rileggere il proprio cammino vocazionale. Il percorso ha avuto inizio dall’alto della cupola della Basilica di Maria Ausiliatrice “è Maria che ha fatto tutto”, da cui la storia può essere riletta. Il tempo è stato scandito da visite, riflessioni, meditazioni personali, silenzio e momenti vivaci di fraternità. Don Cristian Besso ha offerto una Lectio Divina sul brano del Magnificat e abbiamo incontrato e conosciuto in un modo inedito la figura della Contessa Giulia Barolo. La Messa celebrata sul presbiterio della Basilica di Maria Ausiliatrice ha concluso questa prima esperienza.

A Mornese e dintorni, guidate da Suor Ivana Milesi, FMA. Anche per questo tempo sono state previste visite, riflessioni, meditazioni personali, silenzio e momenti vivaci di fraternità. La Messa al Santuario di Gavi e la visita a Genova da dove sono partite le prime missionarie, la sosta alla Valponasca e al Roverno, l’incontro con Suor Elena Massimi per approfondire la formula dei voti perpetui, hanno riempito le giornate e arricchite di contenuti, hanno aiutato a sentirsi sempre più Figlie di Maria Ausiliatrice e a riconoscersi nell’esperienza di affidamento, forte e autentica, di Madre Mazzarello.

Gli Esercizi Spirituali, vissuti a Mornese, in un clima di silenzio continuo. Gli esercizi sono stati guidati da don Erino Leoni, SDB che ha proposta come riflessione la lettura del Ciclo del profeta Elia. In questo tempo è stata presente la Consigliera della Formazione Suor Nieves Reboso che con molta semplicità si è unita al gruppo e ha condiviso un pezzo di cammino. Gli esercizi sono terminati con la rinnovazione dei voti, presente la delegata della Madre Generale Suor Elide Degiovanni, Ispettrice del Piemonte. La Celebrazione Eucaristica si è svolta nella Cappella Antica, dove Madre Mazzarello e le prime sorelle sono diventate FMA.

A Nizza Monferrato, una breve visita per incontrare Madre Mazzarello nella sua ultima tappa di vita e per toccare con mano l’espansione dell’Istituto che da Nizza ha avuto inizio. Tornate a Torino si è concluso il cammino con un tempo di verifica.

Ogni tappa è stata segnata da incontri belli e significativi, gli incontri con comunità e persone che hanno fatto sentire tutte a casa. Un grazie a ciascuna per la disponibilità e semplicità nel vivere l’esperienza, nel desiderio prima di tutto di stare insieme come gruppo, come comunità fraterna.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.