Fate quello che vi dirà

Chennai (India). Il 23 febbraio 2019, presso la Casa Ispettoriale a Chennai, si è dato inizio all’incontro formativo, organizzato dall’Ambito per la Formazione, per la presentazione del Documento Orientamenti per la tappa formativa dello Iuniorato. Suor Nieves Reboso, Consigliera per la Formazione, Suor Maria Fisichella e Suor Anelfreda Miranda, Collaboratrici dell’Ambito per la Formazione nei mesi di febbraio, marzo e aprile incontreranno le FMA delle Ispettorie indiane per condividere il processo di riflessione sullo Juniorato e gli orientamenti per aiutare le Juniores a crescere nell’identità vocazionale e a potenziare la dimensione missionaria delle comunità.

A questo incontro hanno partecipato i membri del Consiglio Ispettoriale, le Animatrici di comunità e le Formatrici dell’Ispettoria S. Tommaso Apostolo (INM).
La giornata è iniziata con la cerimonia di benvenuto da parte della comunità di Our Lady’s Center a Chetpet, Chennai. Don Kanaga Maria Arokiam, Consigliere Regionale per l’Asia Sud, Suor Nieves Reboso, Suor Maria Fisichella, Suor Anelfreda Miranda e l’ispettrice Suor Maria Nirmala Lazar, sono stati accolti con fiori intrecciati in una ghirlanda e omaggiati con il kumkum e pasta di sandalo. Attraverso gesti e simboli (diversità di semi e terra, anfore vuote) è stato presentato il Piano di Formazione. Poi un gruppo di giovani hanno danzato e introdotto alla Celebrazione Eucaristica.
Il tema del giorno è stato “Fate quello che egli vi dirà”. Il celebrante ha sottolineato che Maria è stata la prima formatrice di Gesù, accompagnando il Figlio, perché si realizzasse il piano di Dio nella sua vita.

Il lavoro del mattino è iniziato con una preghiera e riflessione sull’umanità e i cinque elementi naturali: Aria, Acqua, Fuoco, Terra e Spazio. Suor Nieves ha sottolineato che l’ultima parola di Maria nel Vangelo è “Fate quello che vi dirà”. Nel lavoro di gruppo, ogni sorella ha condiviso le gioie e le difficoltà vissute nella formazione iniziale. In assemblea ogni gruppo ha condiviso, attraverso un gesto simbolo, l’esperienza e le attese per l’incontro.
È stato poi consegnato il Documento Orientamenti per la tappa formativa dello Iuniorato a ciascuna sorella. Nel pomeriggio si è approfondito il primo capitolo: Le sfide del contesto ai processi formativi dello Juniorato. Mentre in serata è stato presentato il secondo capitolo In ascolto delle Juniores, Comunità formative e Formatrici. La giornata si è conclusa con la Buonanotte di Suor Nieves che ha comunicato la buona notizia delle neomissionarie FMA che andranno in Sri Lanka.

Trasmissione "Orientamenti per la tappa formativa dello Iuniorato".

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.