Ariccia (Italia). Dal 30 aprile al 4 maggio 2018 si è svolto il Seminario Residenziale SEDOS, presso la casa “Divin Maestro” ad Ariccia, sul tema: Youth and Mission (Gioventù e Missione).

Il Seminario ha avuto come obiettivo di approfondire la conoscenza su temi che riguardano la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale – che avrà luogo a Roma, il prossimo ottobre 2018.

Il Seminario ha visto la partecipazione di 110 persone tra religiosi/e e laici, tra questi alcuni giovani invitati che sono a contatto con alcune Congregazioni religiose.

Il Seminario ha alternato momenti di preghiera, di incontro con esperti, lavori di gruppo, condivisione in assemblea e una serata di festa con la presenza del Coro Giovanile Diapason, degli alunni ed ex alunni dei Licei Volterra e Touschek dei Castelli Romani.

Il primo giorno è stato dedicato al tema I giovani e i partecipanti hanno avuto la possibilità di ascoltare due conferenze molto interessanti: “La cultura giovanile contemporanea tra diritto e rovescio” (Emilia Palladino) e “Generati dalla Vita per corrispondere all’amore” (Bruna Zaltron, SCM).

Il secondo giorno è stato dedicato alla Fede/Evangelizzazione, e hanno parlato Paul Raj, FSG sul tema Il Ruolo e le Sfide dell’Evangelizzazione per i Giovani nel mondo Multiculturale e Pluralista di oggi e Michael Papenkordt su L’Evangelizzato evangelizzerà – il Ruolo dei Missionari Laici oggi.

Il terzo giorno è stato dedicato al discernimento vocazionale ed è stata presentata la relazione Gli Apprendimenti del Ministero Vocazionale negli Stati Uniti – Paul Bednarczyck, CSC seguita da una Tavola Rotonda composta di giovani religiosi missionari che hanno discusso il tema Il mio fascino di essere missionario oggi?

A conclusione del Seminario i partecipanti hanno potuto ascoltare il Cardinale Lorenzo Baldisseri che ha presentato il percorso fatto in preparazione al Sinodo sui giovani, sottolineando le cinque fonti di preparazione al Sinodo: 1 – Un questionario a cui hanno risposto le Conferenze Episcopali, la Chiesa Orientale, gli Istituti religiosi, la Curia romana; 2 – Un Seminario internazionale di studio sul mondo giovanile; 3 – Un questionario online per tutti i giovani; 4 – Alcuni interventi spontanei pervenuti da diverse parti del mondo; 5 – Il Pré-Sinodo realizzato prima della Settimana Santa 2018, con giovani rappresentanti di tutti i continenti.

L’Istituto FMA, membro di SEDOS, è stato presente al Seminario con la partecipazione della collaboratrice dell’Ambito per le Missioni, Sr. Maike Loes. La prossima edizione del Seminario è prevista dal 28 aprile al 2 maggio 2019, ad Assisi, sul tema del Dialogo Interreligioso.

SEDOS – Service of Documentation and Study on Global Mission. SEDOS è un forum aperto agli Istituti di vita consacrata che si impegnano ad approfondire la loro comprensione sulla missione globale. SEDOS incoraggia la ricerca e diffonde informazioni attraverso il suo bollettino e sito Web, conferenze pubbliche, gruppi di lavoro e il suo seminario annuale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.