Ariccia (Italia). Dal 30 aprile al 4 maggio 2018 si è svolto il Seminario Residenziale SEDOS, presso la casa “Divin Maestro” ad Ariccia, sul tema: Youth and Mission (Gioventù e Missione).

Il Seminario ha avuto come obiettivo di approfondire la conoscenza su temi che riguardano la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale – che avrà luogo a Roma, il prossimo ottobre 2018.

Il Seminario ha visto la partecipazione di 110 persone tra religiosi/e e laici, tra questi alcuni giovani invitati che sono a contatto con alcune Congregazioni religiose.

Il Seminario ha alternato momenti di preghiera, di incontro con esperti, lavori di gruppo, condivisione in assemblea e una serata di festa con la presenza del Coro Giovanile Diapason, degli alunni ed ex alunni dei Licei Volterra e Touschek dei Castelli Romani.

Il primo giorno è stato dedicato al tema I giovani e i partecipanti hanno avuto la possibilità di ascoltare due conferenze molto interessanti: “La cultura giovanile contemporanea tra diritto e rovescio” (Emilia Palladino) e “Generati dalla Vita per corrispondere all’amore” (Bruna Zaltron, SCM).

Il secondo giorno è stato dedicato alla Fede/Evangelizzazione, e hanno parlato Paul Raj, FSG sul tema Il Ruolo e le Sfide dell’Evangelizzazione per i Giovani nel mondo Multiculturale e Pluralista di oggi e Michael Papenkordt su L’Evangelizzato evangelizzerà – il Ruolo dei Missionari Laici oggi.

Il terzo giorno è stato dedicato al discernimento vocazionale ed è stata presentata la relazione Gli Apprendimenti del Ministero Vocazionale negli Stati Uniti – Paul Bednarczyck, CSC seguita da una Tavola Rotonda composta di giovani religiosi missionari che hanno discusso il tema Il mio fascino di essere missionario oggi?

A conclusione del Seminario i partecipanti hanno potuto ascoltare il Cardinale Lorenzo Baldisseri che ha presentato il percorso fatto in preparazione al Sinodo sui giovani, sottolineando le cinque fonti di preparazione al Sinodo: 1 – Un questionario a cui hanno risposto le Conferenze Episcopali, la Chiesa Orientale, gli Istituti religiosi, la Curia romana; 2 – Un Seminario internazionale di studio sul mondo giovanile; 3 – Un questionario online per tutti i giovani; 4 – Alcuni interventi spontanei pervenuti da diverse parti del mondo; 5 – Il Pré-Sinodo realizzato prima della Settimana Santa 2018, con giovani rappresentanti di tutti i continenti.

L’Istituto FMA, membro di SEDOS, è stato presente al Seminario con la partecipazione della collaboratrice dell’Ambito per le Missioni, Sr. Maike Loes. La prossima edizione del Seminario è prevista dal 28 aprile al 2 maggio 2019, ad Assisi, sul tema del Dialogo Interreligioso.

SEDOS – Service of Documentation and Study on Global Mission. SEDOS è un forum aperto agli Istituti di vita consacrata che si impegnano ad approfondire la loro comprensione sulla missione globale. SEDOS incoraggia la ricerca e diffonde informazioni attraverso il suo bollettino e sito Web, conferenze pubbliche, gruppi di lavoro e il suo seminario annuale.

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.