San Antonio (Texas). Dal 10 al 15 settembre 2024, presso la sede dell’Ispettoria Maria Immacolata (SUO) a San Antonio, Texas, si è svolto il Seminario “Per un’animazione generativa” per la Conferenza Interispettoriale NAC, comprendente Stati Uniti ovest (SUO) e Stati Uniti est e Canada (SEC).
Con grande gioia ed entusiasmo, il 9 settembre le Comunità Educanti dell’Ispettoria SUO hanno accolto Madre Chiara Cazzuola e sei membri del Consiglio Generale – la Vicaria, suor María del Rosario García Ribas, suor Nilza Fatíma de Moraes (Formazione), suor Leslie Sándigo (Famiglia Salesiana), suor Maria Ausilia De Siena (Comunicazione Sociale), suor Ena Veralís Bolaños (Amministrazione) e suor Phyllis Neves, Consigliera Visitatrice – giunte dal Messico, dove si era svolto il Seminario CIMAC.
Suor Thuy Huong Nguyen, Ispettrice SUO, suor Colleen Clair, Ispettrice dell’Ispettoria San Giuseppe (SEC), con i membri dei Consigli ispettoriali e delle Equipe – in tutto 36 FMA – hanno partecipato a questo storico momento di grazia.
Ogni giornata del Seminario è iniziata con una video meditazione di suor Maria Ko, che ha presentato la lectio divina di alcuni brani degli Atti degli Apostoli, evidenziandone la sinodalità e come la Chiesa primitiva fosse guidata dallo Spirito. Attraverso queste riflessioni, le FMA sono state invitate a riscoprire la loro appartenenza alla Chiesa e a rinnovare il fervore per il “forte impulso missionario” (Cost. FMA, art. 1) dell’Istituto.
Il Seminario si è focalizzato su tre temi principali: la sinodalità, la generatività e il servizio d’autorità. Ogni mattina Madre Chiara ha ricordato come questi principi fossero già vissuti a Mornese e come Madre Mazzarello possa essere il modello per attuarli oggi nel Carisma salesiano. Diversi esperti – Don Pascual Chavez, Rettor Maggiore Emerito dei Salesiani di Don Bosco, don Thomas Klosterkamp, OMI, e il Dott. Bernardo Toro – hanno poi ampliato questi temi alle prospettive della Chiesa e del mondo. Il Dott. Toro della Fondazione AVINA ha parlato in modo incisivo della necessità di un nuovo paradigma etico basato sulla cura: cura di se stessi, cura degli altri e cura del pianeta. Nel pomeriggio, le suore interiorizzavano i contenuti e ne sperimentavano le applicazioni pratiche attraverso attività come la condivisione in piccoli gruppi e in assemblea e il gioco di ruolo.
Il momento culminante di ogni giornata è stata la Celebrazione Eucaristica, in cui le suore si riunivano con i cuori pieni di gioia e gratitudine per tutte le benedizioni ricevute. Alcune suore professe temporanee e giovani in formazione hanno aiutato a decorare la cappella, aggiungendo bellezza alla liturgia. Le partecipanti al Seminario hanno espresso la loro riconoscenza alla Comunità della Casa ispettoriale SUO per l’ospitalità e la preghiera durante tutto l’evento.
Ogni giornata terminava con la Buona Notte di Madre Chiara, che riprendeva i temi del giorno. In alcuni momenti, ha condiviso spontaneamente alcune delle realtà dell’Istituto nel mondo, aiutando le suore a sentirsi parte della grande Famiglia Salesiana.
Il Seminario si è concluso con l’opportunità di pianificare, come Ispettorie e come Conferenza interispettoriale, le modalità concrete per rinnovare l’impegno a dare vita al Carisma salesiano negli Stati Uniti.
Nella serata finale le partecipanti al Seminario hanno ringraziato con creatività e con espressioni gioiose, la Madre e le sorelle del Consiglio Generale.
Il Seminario è stato davvero un dono per le FMA presenti, che sono rimaste edificate dalla semplicità e dalla dedizione con cui Madre Chiara e le Consigliere generali hanno curato ogni dettaglio e che considerano una benedizione l’aver potuto condividere l’esperienza insieme come Conferenza interispettoriale. Le suore sono partite con il cuore pieno di gratitudine e con il desiderio di essere presenze generative del Carisma salesiano per gli altri, specialmente per i giovani.
Con questo Seminario, l’ultimo dopo CIB, CICSAL, CINAB, CIAO-SPR, PCI, CIMAC – si chiude questa esperienza prevista dalla Programmazione del Sessennio 2022-2027 del Consiglio Generale, con la finalità di attivare una riflessione e un confronto vitale che prepari a vivere l’animazione e il governo nello stile sinodale di “comunicazione partecipazione e missione”, in fedeltà al Carisma delle origini.
Foto: Flickr FMA