Roma (Italia). Dall’11 al 17 marzo 2024 si è tenuto il 4° ciclo dei Webinar “Insieme per un nuovo impulso alla catechesi” organizzati dall’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e coordinati dalla Commissione Internazionale di Catechesi, un’esperienza sinodale di aggiornamento come Istituto (FMA, laici e giovani), per realizzare una catechesi più attenta ai diversi contesti, seguendo il Magistero della Chiesa.

“La catechesi al servizio della nuova evangelizzazione” è il tema di questo 4° appuntamento, incentrato sulla missione della Chiesa nel mondo contemporaneo: l’evangelizzazione non è un momento o un’azione, bensì la natura della Chiesa e tocca ciascuno/a, a livello personale e comunitario.

Nella nuova evangelizzazione è centrale “annunciare una persona, che è Cristo”. Infatti, “non c’è vera evangelizzazione se il nome, l’insegnamento, la vita, le promesse, il regno, il mistero di Gesù di Nazaret, Figlio di Dio, non siano proclamati” (Evangelii nuntiandi n.22).

È sorta spontanea tra i partecipanti la domanda su come realizzare questa nuova evangelizzazione in un contesto scristianizzato. Le parole di Giovanni Paolo II, nei Discorsi su questo tema, offrono in sintesi una risposta, in quanto afferma che “l’evangelizzazione è nuova nel suo ardore attraverso l’unione con Cristo primo evangelizzatore”, nei suoi metodi, grazie alla testimonianza nel quotidiano, prima forma di evangelizzazione, nelle sue espressioni, perché è sempre in atteggiamento di ascolto verso ciò che il Signore può suggerire in ogni momento, adatta alla propria formazione intellettuale e culturale.

Si tratta di un argomento che si presta per un’ulteriore riflessione nelle proprie Comunità, seguendo l’invito di suor Runita Borja, Consigliera generale per la Pastorale Giovanile: “vi incoraggio ad approfondire in piccoli gruppi quanto viene trasmesso in questo webinar, affinché i diversi approfondimenti possano, un po’ per volta, rendere la nostra catechesi un vero ‘luogo’ a servizio della nuova evangelizzazione”.

La prossima serie di Webinar si terrà nel dicembre 2024 e si tratterà l’argomento: “L’identità, la vocazione e la formazione del catechista”.

Tutti i Webinar della  serie “Insieme, per dare un nuovo impulso alla catechesi” sono disponibili, nelle lingue, sul canale YouTube dell’Ambito per la Pastorale Giovanile: FMA AMBITO PG.

2 COMMENTI

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.