Roma (Italia). Il 9 marzo 2020, presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» – Roma (Italia), si terrà una Tavola Rotonda sul tema: “Donne Educazione Chiesa. Criticità e risorse per una alleanza educativa”.

Nel contesto della Giornata Internazionale della donna e dell’avvio delle celebrazioni per il 50° dell’erezione a Pontificia Facoltà di Roma dalle 15.30 alle 17.30, l’«Auxilium» promuove una conversazione tra Ambasciatrici alla Santa Sede.

La Tavola Rotonda, moderata da Andrea Monda, Direttore de “L’Osservatore Romano”, è una ideale preparazione al Global Compact on Education che sarà siglato in Vaticano il 14 maggio 2020.

È singolare che il Seminario di studio venga promosso nella prima Pontificia Facoltà diretta da donne, con la peculiarità della ricerca nelle Scienze dell’educazione, e che il confronto avvenga con donne che, per la loro collocazione ecclesiale e per le loro competenze, dispongono di una singolare percezione ed esperienza di Chiesa.

Le Ambasciatrici presso la Santa Sede, Sally Axworthy (Regno Unito), Elisabeth Beton Delègue (Francia), Franziska Honsowitz (Austria), Grace Relucio Princesa (Filippine), Miroslava Rosas (Panama), María Elvira Velásquez Rivas-Plata (Perù) e Caroline Weijers (Regno dei Paesi Bassi) offriranno la loro testimonianza sul trinomio “donne chiesa educazione” a partire dalla peculiarità dei loro paesi di origini.

L’ascolto delle voci che provengono da diversi contesti e istituzioni è l’occasione per elaborare in sinergia una nuova cultura educativa che da un piccolo luogo di periferia può raggiungere altri contesti in modo anche impensato.

Retta da oltre cinquant’anni dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” esprime la sua missione culturale caratterizzata dall’internazionalità e dall’interculturalità, come esperienza consolidata e vissuta, e anche obiettivo della formazione universitaria per la costruzione di identità forti, in una società sempre più multietnica e multiculturale; dalla formazione di professionalità educative nell’attenzione costante alle trasformazioni della società contemporanea e che coinvolgono tutte le professioni, dalle più tradizionali a quelle più innovative e recenti.

È quella stessa missione che Benedetto XVI ha chiamato «servizio di carità intellettuale», declinata nella formazione delle nuove generazioni di educatori e di professionisti dell’educazione.

Programma
Sito Web della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium»

1 COMMENTO

  1. Viva Jesus. A todas irmãs fma dedicadas a esta missão de educação estão de parabéns. Que procuremos cada dia difundir a espiritualidade de Dom Bosco e de Madre Mazzarello

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.