(Nord America). Nei giorni 15 e 16 settembre 2020 la Conferenza Interispettoriale Nord America (NAC) ha seguito un incontro online con la Consigliera Visitatrice suor Chantal Mukase.

L’obiettivo dell’incontro è stato la riflessione e lo scambio sul lavoro d’insieme come Conferenza.

Suor Chantal ha animato e orientato il momento offrendo degli spunti sul tema della sinodalità presentando uno stile di animazione e governo che chiama a creare una “scuola di carità” nelle comunità e nella missione.

Richiamando le parole di Papa Francesco e di Madre Mazzarello è stato approfondito lo stile sinodale, così importante nella vita delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

“Lo stile sinodale nella prima comunità di Mornese: profezia di missionarietà. Sin dall’inizio c’è stata la scelta di vivere e camminare con le giovani, condividendo tutto con loro. Lo stile del Sistema Preventivo, la centralità dell’Eucaristia, la maternità ispirata a Maria Ausiliatrice caratterizzavano la vita quotidiana a Mornese e a Nizza Monferrato.

Questo stile apriva alla missionarietà come testimonianza di comunione che affascinava e contagiava, favorendo il nascere di vocazioni, e soprattutto la maturazione in tutte le dimensioni della persona e la crescita cristiana. È in questo stile il segreto della gioia, della vita piena e abbondante per le comunità educanti”.

Un momento di condivisione e la consegna A te le affido con l’impegno di cercare nuovi modi di collaborazione per diffondere il carisma nel Nord America.

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.