Cesuna (Italia). Dal 5 al 12 agosto 2020 le Figlie di Maria Ausiliatrice del quinto e sesto anno di Professione dell’Ispettoria Triveneta S. Maria Domenica Mazzarello (ITV) hanno trascorso a Cesuna (Vicenza) una settimana in preparazione ai voti Perpetui.

Il racconto delle Juniores che hanno vissuto l’esperienza:

“Sono stati intensi giorni di preghiera, riflessione e confronto sui cardini della nostra vita consacrata, incarnata nelle nostre condivisioni nelle realtà concrete delle nostre comunità e della nostra missione. Ancora una volta, è stata l’occasione per sentirsi parte di una storia salesiana che con noi continua nelle nostre domande, nel nostro lavoro, nel nostro quotidiano vivere tra i giovani. Quando poi incontri FMA come suor Luigina Silvestrin che, pur essendo in collegamento a distanza, ti scuotono per l’energia e l’ardore con cui ti parlano della FMA in missione, capisci che non c’è tempo da perdere, che c’è un Vangelo da annunciare, da far conoscere… a chi? Semplicemente a chi incontri! Capisci che c’è da approfondire non solo sui libri ma con la vita chi siamo e di chi siamo per poi andare ed annunciare, vicino, lontano, non importa tanto dove. Come? Ce l’ha suggerito suor Linda Pocher con la figura di Giuditta: c’è una bellezza per cui Dio ha scelto ognuna di noi ed è attraverso questa nostra personalissima bellezza che ancora oggi Lui in noi raggiunge tutti. Ma è davvero così? Ci è parso proprio di sì, con il breve e appassionato percorso che suor Bruna Calgaro ci ha fatto fare sulla storia della nostra Ispettoria, una storia che ora continua.

Ovviamente non sono mancate passeggiate e dopo cena all’insegna della sana compagnia salesiana, semplice, spontanea e allegra: tempi che ritemprano l’amicizia, l’anima e aiutano a fare ritorno poi nelle proprie case con un motivo in più per essere grate della bella Ispettoria di cui ci sentiamo parte e pronte per un nuovo anno! Con noi, passo a passo, suor Elena Ongarato della Formazione e l’Ispettrice, suor Palmira De Fortunati: che dire su di loro?! Si potrebbe pensare che essendo un articolo che viene pubblicato non si possa dire proprio la verità… invece noi la diciamo tutta: in un anno come quello che sta per iniziare ci vuole un gran coraggio e una grande determinazione per il bene a scegliere di fermarsi ancora dopo gli Esercizi Spirituali un’intera settimana! Noi come Juniores del quinto e sesto anno ancora una volta ci ritroviamo a riconoscere l’attenzione per ognuna di noi, il piacere di stare con noi, la cura per il nostro cammino e soprattutto la fiducia di condividere con noi alcune sfide e alcuni sogni che piano piano si disvelano per la nostra Ispettoria.

Ed è sempre insieme che abbiamo concluso l’esperienza al Santuario di Monte Berico (Vicenza) per affidare alla Madonna le grazie per noi più preziose, le intenzioni di tante persone che abbiamo portato lì sotto il suo manto e i piccoli passi di fedeltà che, giorno dopo giorno, rendono sempre più piena la vita salesiana”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.