Hong Kong (Cina). Dall’1 al 5 maggio si è tenuto ad Hong Kong l’incontro della Conferenza Interispettoriale Asia Orientale (CIAO) sul tema “Educare per la casa comune”.

All’incontro erano presenti le Ispettrici delle 9 Ispettorie/Visitatorie della Conferenza, le Coordinatrici ispettoriali di Pastorale Giovanile e le referenti per la Scuola. L’incontro è stato animato da Suor Runita Borja, Consigliera per la Pastorale Giovanile, e da Suor Sarah Garcia, collaboratrice dell’Ambito per la PG. Introdotto da una Lectio sulla moltiplicazione dei pani e la generosa offerta del ragazzo, che hanno dato il taglio all’incontro, due sono stati i temi: la costituzione della Commissione CIAO Scuola/FP e un approfondimento della tematica che in questo momento l’Istituto sta assumendo per un’educazione dei giovani per la cura della casa comune.

Questo raduno è stato il quinto incontro della CIAO, dal 2008, di riflessione sul tema della Scuola, segno di un cammino lungo e ponderato, perché le realtà scolastiche, spesso molto differenti, nell’area asiatica potessero avere un coordinamento e uno scambio di risorse. Nell’incontro si sono definiti la struttura della Commissione, la visione, gli obiettivi, i membri della Commissione e i ritmi di lavoro. Nel prossimo mese di settembre, ciascuna ispettoria proporrà la propria referente così da organizzare i ruoli e il lavoro della Commissione.

Nell’incontro sono stati anche considerati alcuni temi di interesse per la cura della casa comune, come la proposta dell’Istituto “Insieme, Noi possiamo”, che presenta nello stile salesiano il progetto “Io posso – Design for change”, l’educazione alla cittadinanza, le migrazioni ed altri temi legati ai diritti umani.

Ciascuna sorella è ripartita con il desiderio di condividere all’Ispettoria il cammino fatto, perché si possa ulteriormente riflettere e venga assunto da tutte, ma anche con la chiara consapevolezza che tutto quanto è stato ascoltato richiede occhi aperti sulla realtà e la volontà di voler contribuire ad un mondo migliore.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.