Calcutta (India). L’Ispettoria Maria Ausiliatrice di Calcutta (INC), in preparazione al 100° anniversario della presenza delle FMA in India (1922-2022), ha organizzato quattro Webinar per approfondire il tema proposto dalla Conferenza Ispettoriale dell’India (PCI): “Accogliere una consegna: A te le affido. Per ravvivare lo spirito di famiglia salesiano e rafforzare la comunione comunitaria”.

I Webinar, rivolti a tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria INC, suddivise in quattro gruppi, si sono svolti il 24 luglio, il 14 agosto, il 28 agosto e l’11 settembre 2021. Le relatrici erano alcune FMA dell’Ispettoria. Suor Stella Potteparambil, suor Celine Alexander, suor Rosalia Tirkey e suor Teresa Adampakallel erano le Moderatrici dei Webinar coordinati da suor Lily Perumpettikunnel.

Il tema è stato declinato in quattro argomenti: lo spirito di famiglia vissuto a Valdocco, vissuto a Mornese, nelle Costituzioni dell’Istituto FMA, vissuto dalle prime missionarie FMA in India.

Al primo Webinar hanno partecipato circa 50 FMA e Novizie. Suor Francesca Ekka ha condotto le partecipanti a Castelnuovo Don Bosco, ai Becchi, e a Valdocco, Torino, dove Don Bosco e Mamma Margherita hanno creato un clima per far crescere i ragazzi come in una famiglia. La seconda relatrice, suor Deepa Minj, ha approfondito lo spirito di Mornese, mettendo l’accento sui tre Sì di Maria Domenica Mazzarello: il Sì alla Vita, il Sì alla fede e il Sì alla sofferenza. Suor Rosy Veliyan parlato delle Costituzioni come guida alla santità, mentre suor Maria Goretti Ekka ha delineato il profilo delle prime missionarie FMA in India, che hanno saputo essere sorelle e madri per tutti.

Con il secondo gruppo, il 14 agosto,  sono intervenute suor Mary Ekka, suor Aquila Phawa, suor Nirmala Tigga e suor Maria Pettayil. Suor Mary si è soffermata sul Sistema Preventivo praticato da Don Bosco, suor Aquila ha approfondito l’aspetto della “casa dell’amore di Dio” delle prime FMA di Mornese, suor Nirmala ha preso in analisi gli elementi dello spirito di famiglia, e suor Maria ha parlato di suor Maria Avio, una FMA esemplare per aver vissuto con intensità lo spirito di famiglia.

Nel terzo Webinar, suor Mary John ha portato le partecipanti a Valdocco, per un “picnic online”, invitandole a creare una casa dove tutti si sentano amati; suor Aruna Kispotta ha dato consigli pratici su come alimentare lo spirito di famiglia; suor Shanti Tirkey ha svolto una relazione interattiva, approfondendo gli articoli delle Costituzioni riguardanti lo spirito di famiglia, infine suor Teresa Pulickathadathil ha messo in luce lo spirito di famiglia vissuto dalle nostre FMA pioniere, in particolare suor Cesira Gallina.

Nel quarto Webinar le relatrici, suor Prema Lourdu Francis, suor Basanti Ekka, suor Emilia Vas e suor Lucy Kachira, hanno portato le partecipanti  a riscoprire il clima di famiglia che regnava a Valdocco e Mornese, permeando le Regole e la vita delle prime sorelle. Suor Prema le ha condotte a Valdocco, culla dello spirito di famiglia, seguita da suor Basanti, che ha sottolineato l’importanza di praticare lo spirito di famiglia tra le suore e le ragazze. Suor Emilia ha sottolineato gli aspetti dello spirito di famiglia che si ritrovano nelle Costituzioni, mentre suor Lucia ha invitato il gruppo a seguire l’esempio della missionaria pioniera del nordest, suor Clotilde Appiano, che ha superato ogni genere di difficoltà degli inizi vivendo il suo motto: “dare e non contare il costo”.

I Webinar sono stati un appello a portare avanti il ​​ricco patrimonio carismatico ricevuto da Don Bosco, da Madre Mazzarello e dalle prime FMA, perché continui a portare frutti oggi e negli anni a venire. “Lo spirito di famiglia, effusione creativa del cuore di Don Bosco, deve caratterizzare tutte le nostre Comunità e richiede l’impegno di tutti”, è stato sottolineato da tutte le relatrici.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.