Wroclaw (Polonia). Il 12 maggio 2018, nella Scuola delle FMA a Wroclaw in Polonia, si è celebrata la Festa del Grazie per Sr Anna Swiatek nell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (PLA).

Alla festa hanno partecipato le Animatrici di comunità, le direttrici delle opere, i rappresentanti dei Salesiani Cooperatori, i giovani dal Consiglio Ispettoriale Giovani, insegnanti e personale della scuola, genitori, bambini e giovani. Il tema della festa è stato il “Viaggio di Gratitudine” in cui hanno accompagnato Madre Mazzarello e Don Bosco con i/le primi/le missionari/e.

La festa è iniziata con l’Eucaristia alle 10.00 nella parrocchia di S. Stanislaw, S. Dorota e di S. Waclaw. La Messa è stata presieduta da don Tomasz Hawrylewicz SDB – Segretario ispettoriale e dal Vicario parrocchiale don Ryszard Szczypel.

Il “Viaggio di Gratitudine” è proseguito nella scuola. Nel modo famigliare e molto simpatico, si è fatta memoria della prima “spedizione missionaria”, che ha dato inizio alla Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice 140 anni fa, che continua ancora e fin da oggi include nuovi paesi. Attraverso il racconto, canti e danze, i giovani e i bambini hanno ripercorso i 5 continenti, dove sono arrivati i salesiani e le suore salesiane, mostrando la ricchezza delle diverse culture e la bellezza del lavoro missionario.

Questa gioiosa “spedizione missionaria” si è conclusa con gli auguri dei rappresentanti della comunità educante. Gli auguri hanno fatto riecheggiare le prime parole di Madre Mazzarello “A te le affido”, che sono diventate lo slancio profetico della “spedizione missionaria” nella sua vita. La festa è continuata con l’agape e i giochi.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.