Cebu City (Filippine). I rappresentanti SDB e FMA delle due Ispettorie SDB (FIN – SDB Filippine Nord, FIS – SDB Filippine Sud) e l’Ispettoria FMA Filippine (FIL) si sono incontrati per condividere la possibile unificazione del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) delle tre Ispettorie Uno-MGS.

L’incontro si è tenuto presso la Casa ispettoriale degli SDB a Cebu City, dal 27 al 28 giugno 2018. All’incontro, gli Ispettori e l’Ispettrice hanno firmato il documento che sigilla lo storico incontro.

Hanno partecipato all’incontro i delegati della PG e del Movimento Giovanile Salesiano don Joebeth Vivo e don Juvelan Samia, don Joriz Calsa e don Vince Sabal; Suor Debbie Ponsaran Coordinatrice ispettoriale per la Pastorale giovanile e suor Eustacia Mendoza, Coordinatrice ispettoriale del Movimento Giovanile Salesiano. Hanno partecipato all’incontro dodici giovani animatori delle tre ispettorie. Don Joriz ha moderato l’incontro.

Il primo giorno dell’incontro, è stato redatto un Manuale di base (Primer) del MGS per le tre ispettorie. Sono stati condivisi i contenuti del Manuale di base di MGS per ciascuna sezione. Il materiale è stato poi consegnato a ciascun partecipante per la riflessione in vista del prossimo incontro del 9 settembre 2018 presso la Casa ispettoriale delle FMA a Manila.

Si è parlato della necessità di rinnovamento della Pastorale giovanile a partire dall’ascolto dei giovani dei diversi contesti. Sono stati inoltre discussi i piani per i grandi eventi giovanili: il Sinodo dei Vescovi, l’Anno della gioventù nelle Filippine e la Giornata mondiale della gioventù. Molto tempo è stato anche dedicato alla condivisione sull’animazione del MGS in ciascuna delle tre ispettorie e sul lavoro insieme come Uno-MGS.

I/le partecipanti/e all’incontro hanno tutti espresso la loro gioia, l’entusiasmo e la passione per testimoniare che è possibile essere Uno-MGS.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.