Cebu City (Filippine). I rappresentanti SDB e FMA delle due Ispettorie SDB (FIN – SDB Filippine Nord, FIS – SDB Filippine Sud) e l’Ispettoria FMA Filippine (FIL) si sono incontrati per condividere la possibile unificazione del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) delle tre Ispettorie Uno-MGS.

L’incontro si è tenuto presso la Casa ispettoriale degli SDB a Cebu City, dal 27 al 28 giugno 2018. All’incontro, gli Ispettori e l’Ispettrice hanno firmato il documento che sigilla lo storico incontro.

Hanno partecipato all’incontro i delegati della PG e del Movimento Giovanile Salesiano don Joebeth Vivo e don Juvelan Samia, don Joriz Calsa e don Vince Sabal; Suor Debbie Ponsaran Coordinatrice ispettoriale per la Pastorale giovanile e suor Eustacia Mendoza, Coordinatrice ispettoriale del Movimento Giovanile Salesiano. Hanno partecipato all’incontro dodici giovani animatori delle tre ispettorie. Don Joriz ha moderato l’incontro.

Il primo giorno dell’incontro, è stato redatto un Manuale di base (Primer) del MGS per le tre ispettorie. Sono stati condivisi i contenuti del Manuale di base di MGS per ciascuna sezione. Il materiale è stato poi consegnato a ciascun partecipante per la riflessione in vista del prossimo incontro del 9 settembre 2018 presso la Casa ispettoriale delle FMA a Manila.

Si è parlato della necessità di rinnovamento della Pastorale giovanile a partire dall’ascolto dei giovani dei diversi contesti. Sono stati inoltre discussi i piani per i grandi eventi giovanili: il Sinodo dei Vescovi, l’Anno della gioventù nelle Filippine e la Giornata mondiale della gioventù. Molto tempo è stato anche dedicato alla condivisione sull’animazione del MGS in ciascuna delle tre ispettorie e sul lavoro insieme come Uno-MGS.

I/le partecipanti/e all’incontro hanno tutti espresso la loro gioia, l’entusiasmo e la passione per testimoniare che è possibile essere Uno-MGS.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.