Roma (Italia). In occasione del 200° anniversario del Sogno dei nove anni di Don Bosco, il Settore per la Pastorale Giovanile promuove la celebrazione del Sinodo Salesiano dei Giovani (SYS), che si tiene dall’11 al 16 agosto 2024 a Torino-Valdocco e Colle Don Bosco.
Il SYS ha l’obiettivo di coinvolgere e riunire i giovani delle Ispettorie salesiane del mondo, per valorizzare e approfondire il Sogno di Don Bosco, riscoprendone il significato per la spiritualità, il discernimento e la realizzazione della propria vocazione.
All’evento sono stati invitati al massimo due giovani – tra i 18 e i 30 anni – per ciascuna Ispettoria dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, impegnati nell’animazione pastorale nelle realtà locali e ispettoriali e nelle attività del Movimento Giovanile Salesiano. Insieme a loro, partecipano due Salesiani e due Figlie di Maria Ausiliatrice per Regione.
Sono attese dunque più di 370 persone (187 donne e 185 uomini), provenienti da 83 Paesi, di cui 293 giovani, rappresentanti della diversità di culture e delle realtà giovanili territoriali, che avranno diritto di voto in assemblea. 14 di loro sono membri del Core Group, la Segreteria del Sinodo,
Partecipano al Sinodo, senza diritto di voto, il Rettor Maggiore, Cardinale Ángel Fernández Artime, 41 SDB, 18 FMA; 15 musicisti e 5 laici dello staff tecnico. Tra le FMA sono presenti suor Lolia Annie Pfozhumai, collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istitutoe referente per il MGS e le altre collaboratrici dell’Ambito.
L’evento è organizzato in tre fasi: la prima fase preparatoria, di ascolto e dialogo, ha avuto luogo in ogni Ispettoria. La partecipazione di tutti è stata attivata attraverso la consultazione nel processo di preparazione del Sinodo, al fine di riunire tutte le voci che sono espressione dei giovani del mondo. Per questo motivo, è stato proposto un questionario preliminare per ogni Ispettoria, con l’obiettivo di redigere l’Instrumentum Laboris.
La seconda fase è quella celebrativa al Colle Don Bosco, con la metodologia sinodale, in un clima spirituale e curando i momenti dei piccoli gruppi linguistici (Circoli minori) di discussione sull’Instrumentum laboris, per garantire una maggiore partecipazione, che culmina nell’Assemblea plenaria. L’ultima fase, di azione, prevede il lavoro sul documento finale. Per portare avanti il lavoro organizzativo del Sinodo dei giovani sono stati costituiti commissioni di lavoro, di cui fanno parte anche le figlie di Maria Ausiliatrice.
Per seguire l’evento: