Johannesburg (Sudafrica).  Il 20 febbraio 2021, i giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) di Johannesburg hanno vissuto il ritiro di Quaresima presso la Parrocchia di Ognissanti di Ennerdale, sul tema: “La speranza”.

Al ritiro hanno partecipato 25 giovani provenienti da due Parrocchie salesiane e da una Parrocchia diocesana, Suor Maria Nguyen, Figlia di Maria Ausiliatrice della Comunità “B. Laura Vicuña” di Johannesburg – Ispettoria N.S. della Pace dell’Africa Meridionale (AFM) – quattro Salesiani di Don Bosco e un Salesiano Cooperatore.

La giornata è iniziata con un intervento sulla Strenna 2021 del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, Mossi dalla speranza: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose» (Ap 21,5)  e la condivisione nei gruppi. A seguire, un tempo di Adorazione Eucaristica, guidato da suor Maria Nguyen intorno al Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2021: “Ecco, noi saliamo a Gerusalemme…” (Mt 20,18). Quaresima: tempo per rinnovare fede, speranza e carità, con la possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione.

Momento culminante del ritiro è stata la Celebrazione Eucaristica, concelebrata da don Vincent Hoang e don  Lingoale Tlaile. Nell’omelia, don Hoang ha invitato i giovani a guardare nel profondo del proprio cuore per vedere cosa procura oscurità e va lasciato durante la Quaresima, per rafforzarsi nel coraggio di seguire Gesù che è la Luce.

Il pomeriggio, in stile salesiano, è stato animato da una caccia al tesoro a tema preparata dal Sig. Clarence Watts, Salesiano Cooperatore, e da due giovani. Dopo aver trovato il tesoro, ciascuno ha ricevuto un messaggio, che ha letto e condiviso con gli altri. Un giovane ha così espresso la gioia per la giornata di ritiro vissuta: “Oggi per me è un giorno significativo. Il tema della Strenna e del Messaggio di Papa Francesco, mi ha riportato alla speranza, in questo tempo di pandemia di Covid-19. D’ora in poi vivrò con speranza, perché Gesù è qui. Sta facendo nuove tutte le cose”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.