(Messico, Antille e Centro America). Il 15 febbraio 2021 si è svolta online l’Assemblea Precapitolare della Conferenza Interispettoriale di Messico, Antille e Centro America – CIMAC per condividere gli approfondimenti allo Strumento di lavoro del Capitolo Generale XXIV.

Hanno partecipato la Madre Generale Yvonne Reungoat, suor Phyllis Neves, Consigliera Visitatrice e Referente della Conferenza, le Ispettrici e delegate al Capitolo Generale XXIV e due laici.

Lo scopo dell’incontro è stato di condividere i contributi delle sei Ispettorie di approfondimento allo Strumento di Lavoro del GC XXIV, che sono stati elaborati alla luce delle esperienze fatte durante il tempo della Pandemia di Covid-19 nei diversi contesti e delle emergenze vissute per le conseguenze delle catastrofi naturali.

L’incontro è stato arricchente per la feconda esperienza dei diversi partecipanti: sono emerse, alla luce dei tre verbi riconoscere, interpretare e definire, gli elementi chiave che concretizzano i passi da fare, per essere oggi “comunità generatrici di vita” a livello vocazionale, sinodale e missionario-profetico.

La parola di Madre Yvonne Reungoat, Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ha riempito di speranza e di vitalità ciascuno dei partecipanti: “La pandemia ha fatto emergere i problemi già esistenti nei nostri contesti. In questi tempi difficili e di grande incertezza, non ci è mancata la creatività, come espressione della vitalità del Carisma Salesiano, iscritta nel nostro DNA fin dalle origini. Le difficoltà ci hanno permesso di trovare strade e nuove modalità per raggiungere i bambini e i giovani, concretizzati nella fedeltà al Sistema Preventivo. Ci ha invitato a lasciare che lo Spirito sostenga la nostra fede nella certezza che non siamo soli in questo momento critico per il nostro popolo, così povero e vulnerabile”.

L’incontro si è concluso con una condivisione profonda e coinvolgente, nella speranza che la preparazione al Capitolo Generale continui ad essere una forza che spinge e anima la vita quotidiana e la missione educativa salesiana.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.