Roma (Italia). Il 30 agosto 1951, a Pogrzebień, terminava il cammino terreno la Venerabile Madre Laura Meozzi, missionaria italiana giunta nel 1922 in Polonia come guida del primo gruppo delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che si stabilirono a Różanystok ed aprirono l’orfanotrofio per i bambini privati dei genitori durante la Prima Guerra Mondiale e la Guerra sovietico–polacca (1920).

Pogrzebień fu l’ultima casa in cui Madre Laura, dopo essere tornata con 120 bambini da Laurów per lo spostamento delle frontiere tra Lituania e Polonia, visse gli ultimi cinque anni della sua vita (1946-1951). Questo palazzo, ottenuto dai Salesiani di Don Bosco nel 1946 e destinato al Noviziato delle FMA, durante la Seconda Guerra Mondiale fu un Kinderlager, ossia un campo di concentramento per i bambini, i cui genitori furono portati nei campi di sterminio. Per questo Madre Laura volle che le novizie e le suore, con la loro vita e la preghiera, offrissero una continua riparazione per i crimini avvenuti in quel luogo.  Nel corso della sua vita, quelle mura si riempirono della presenza gioiosa delle bambine della scuola materna, delle ragazze e dei ragazzi del “dopo scuola”, dell’oratorio e delle giovani del corso di cucito. Qui 69 anni fa alle ore 0:45 del 30 agosto 1951, circondata dalle consorelle, Madre Laura Meozzi consegnava la sua anima a Dio.

Ricordiamo tre case con i bambini: Różanystok, Laurów, Pogrzebień e Madre Laura Meozzi in mezzo a loro. Questi luoghi divengono una proposta per approfondire la maternità spirituale, caratteristica delle FMA, e un invito a vivere, dal 27 al 29 agosto, il Triduo in preparazione alla memoria, del suo dies natalis, il 30 agosto 2020, offrendo la preghiera per i bambini e anche per il progresso della sua Causa di beatificazione.

L’ultima richiesta di preghiera è per un bambino di 14 mesi di nome Leo, che sta lottando per la vita. Se è volontà di Dio, potrebbe essere il miracolo per la Beatificazione di Madre Laura.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.