Roma (Italia). La Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (IFMA), M. Yvonne Reungoat, il 24 febbraio 2019, ha reso pubblica la Circolare di Convocazione del Capitolo Generale XXIV, secondo l’articolo 138 delle Costituzioni. Il Capitolo XXIV avrà inizio a Roma, presso la Casa Generalizia FMA, il 18 settembre 2020.

Il Capitolo generale costituisce un «tempo forte di verifica, di riflessione e di orientamento per una ricerca comunitaria della volontà di Dio». A questo evento collaborano tutte le FMA e le comunità educanti «con una partecipazione di preghiera, di studio e di proposta» (C 135).

Il tema del CGXXIV è

«Fate tutto quello che Egli vi dirà» (Gv 2,5).
Comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità.

 

L’obiettivo del CGXXIV è quello di Risvegliare la freschezza originaria della fecondità vocazionale dell’Istituto.

Come Regolatrice è stata designata Suor Chiara Cazzuola, Vicaria generale che ha assunto la responsabilità di accompagnare la preparazione e lo sviluppo del Capitolo generale XXIV.

Nel documento, con la convocazione ufficiale del Capitolo generale XXIV, sono riportate alcune riflessioni sul tema capitolare e gli orientamenti per la celebrazione dei Capitoli ispettoriali. 

La Madre a conclusione della Circolare scrive:

«In questo tempo di preparazione al CG XXIV, tempo di grazia per tutto l’Istituto, siamo invitate ad entrare nella profondità del contenuto che il tema ci offre per riscoprire e vivere con maggiore consapevolezza il nostro essere insieme, come comunità educanti, generative.

Fedeli al carisma salesiano sentiamo la necessità di crescere nella capacità di “prenderci cura” nei rapporti di reciprocità, tra i vari membri della comunità educante, con e per i giovani che il Signore ci affida perché possano crescere e fiorire. Nelle nostre case accogliamo anche migranti, persone povere e fragili, donne e ragazze in difficoltà, tutti possano trovare attenzione, cura, affetto e la possibilità di guardare al futuro con speranza.

Nella preparazione al Capitolo coinvolgiamo la comunità educante e altri gruppi della Famiglia salesiana. Nel dialogo e nel confronto facciamo in modo che le giovani e i giovani possano esprimersi e dirci ciò che sentono e pensano.

Ci affidiamo a Maria, perché come a Cana ci aiuti ad ascoltare ciò che Gesù ci dice, per trasformare l’acqua della nostra quotidianità nel vino di una nuova fecondità vocazionale. Vi invito a ritrovarci quotidianamente nella preghiera di affidamento secondo la proposta che vi offro».

La Circolare di Convocazione del CGXXIV, è disponibile in forma integrale sul Sito WEB FMA.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.