Roma (Italia). La Madre e il Consiglio Generale dell’Istituto FMA, nell’approssimarsi della celebrazione del Capitolo Generale XXIV, inviano un messaggio corale di gratitudine a tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice per il fruttuoso percorso svolto insieme nel sessennio, facendo propri i sentimenti di San Paolo:

«Rendo grazie al mio Dio ogni volta che mi ricordo di voi. Sempre, quando prego per tutti voi, lo faccio con gioia a motivo della vostra cooperazione per il Vangelo, dal primo giorno fino al presente. Sono persuaso che colui il quale ha iniziato in voi quest’opera buona, la porterà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù» (Fil 1, 3-6).

La “memoria grata del cuore” porta ad esprimere con riconoscenza e stupore “la lode per tutto ciò che il Dio delle sorprese ha operato in ognuna/o e in tutto l’Istituto in questi anni di grazia”.

La scelta per il sessennio 2015-2020 dell’Incontro che forma e trasforma, nella cornice del brano evangelico dei discepoli di Emmaus, ha favorito l’incontro con Gesù “per camminare con le giovani e i giovani verso le periferie del mondo”.

Grazie per la vita delle Comunità

Nelle visite realizzate nelle Ispettorie di tutto il mondo, la Madre e le sorelle del Consiglio Generale hanno potuto fare esperienza della cultura dell’incontro nella missione educativa salesiana – che coinvolge giovani, educatori, collaboratori e famiglie – ed esprimono la riconoscenza per lo spirito di discernimento e il senso di corresponsabilità con cui vengono riconosciute le sfide e i bisogni più urgenti di questo tempo, per rispondere con fedeltà creativa.

Esprimono in modo particolare il grazie, per “esserci” accanto a chi soffre, nei Paesi colpiti da guerre e da calamità naturali, dove nonostante le difficoltà e le incertezze, non è venuta meno la vitalità pastorale.

“Ringraziamo Dio per il cammino condiviso nell’ascolto profondo della contemporaneità, narrando parole di vita e di speranza, intessendo reti di collaborazione sinodale, emanando profumo di relazioni fraterne con uno sguardo amorevole verso tutti”.

La riconoscenza alle sorelle anziane e ammalate, che hanno vissuto la prova della pandemia mantenendosi «testimoni della tenerezza del Dio fedele» (C 106) e continuando a ricordare la bellezza e la gioia di appartenere a Gesù e di essere felici Figlie di Maria Ausiliatrice.

Grazie per il presente e per il futuro

Diversi sono i motivi di grazie per il bene colto nelle Comunità delle varie parti del mondo: per la capacità di accogliere gli orientamenti proposti dall’Istituto, per l’impegno nell’accompagnamento delle giovani e dei giovani, per la generosa solidarietà e la carità creativa, per lo spirito missionario vissuto con audacia e per le risposte alla vocazione missionaria ad gentes, per le testimonianze di santità e per il coraggio di porsi in “uscita” con cui l’l’Istituto FMA “continua a generare vita e generare alla vita: l’amore cresce attraverso l’amore”.

Il grazie per il cammino che la Famiglia Salesiana fa per crescere, consolidarsi ed essere segno di comunione e di impegno nella Chiesa e, ad ogni FMA, per custodire con amore il tesoro del carisma e della storia dell’Istituto:

Con la vostra fedeltà, con l’amore a Don Bosco e a Madre Mazzarello, voi dimostrate che la vitalità dell’Istituto oggi si alimenta dalle radici. Sono queste che ci permettono di continuare ad essere generative, ad abitare con audacia la contemporaneità e a proiettarci con speranza verso un nuovo futuro”.

Continuiamo il cammino con Maria

Accompagnate da Maria, che continua a camminare con le Comunità Educanti, e incoraggiate da Madre Mazzarello «Coraggio […], andiamo avanti con cuore grande e generoso (L 47,12)», ci si approssima ad entrare nella terza tappa della celebrazione del 150° anniversario della fondazione dell’Istituto FMA.

La Madre e le sorelle del Consiglio Generale affidano alla preghiera di tutte le FMA e delle Comunità Educanti l’evento di grazia del Capitolo Generale XXIV, che alimenterà “un nuovo slancio per percorrere il cammino della santità e della fedeltà creativa al carisma salesiano”.

Lo Spirito Santo illumini le vie da intraprendere per “essere con le giovani e i giovani il vino nuovo, in una più feconda freschezza educativa”.

Circolare n°1011

2 COMMENTI

  1. Dearest Mother Yvonne Reungoat, within this period of 13 years of service as Leader, Guide and Mother of our Institute, you have contributed a lot for the growth of our Institute. For all this, we immensely owe our gratitude for your undaunted spirit and zeal in animating the Institute. Hats off to you and we thank God for your gift to us. Our heartfelt thanks to you for being a ‘miracle’ to our Institute. May the Good Lord bless you now and always.
    We are indebted to Your COUNCIL who had collaborated with you during these past years. May they be rewarded in hundredfold.
    Thank you dear General Councilors.
    Gratefully
    Sisters and Novices of Bellefonte-Shillong (INS)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.