Roma (Italia). Per vivere con intensità la Quaresima e prepararsi alla Pasqua, nell’anno in cui ricorre il 400° anniversario della morte di San Francesco di Sales, la Congregazione dei Salesiani di Don Bosco mette a disposizione una Via Crucis e una Via Lucis con riflessioni prese dai testi del Santo Vescovo di Ginevra.

I testi con i passi biblici che segnano le 14 stazioni della Via Crucis e della Via Lucis – le icone pasquali degli eventi compresi tra la Risurrezione e la Pentecoste – e con brevi estratti dagli scritti di Francesco di Sales, sono curati da don Paolo Mojoli, SDB, studioso del Santo. Della grafica si è invece occupata la Prof.ssa Elena Cristino, Docente presso il Liceo Valsalice di Torino.

La proposta è arricchita dal canto Il Cuore parla al cuore composto da don Maurizio Palazzo, maestro di cappella della Basilica Maria Ausiliatrice di Torino, che ha interpretato la Strenna del Rettor Maggiore su San Francesco di Sales e da un ulteriore video, realizzato sulla stessa musica da Elena Cristino.

L’arte e la bellezza sono linguaggi in sintonia con lo spirito di San Francesco di Sales e aiutano a tenere vivo il messaggio che il Rettor Maggiore ha proposto alla Famiglia Salesiana per celebrare e riscoprire il patrimonio carismatico del Santo che Don Bosco ha indicato come ispirazione e modello: “Fate tutto per amore, nulla per forza”.

Le presentazioni, tradotte nelle lingue, sono fruibili online in maniera interattiva, oppure nella versione PDF scaricabile:

VIA CRUCIS:

ITALIANO     ENGLISH      ESPAÑOL     FRANÇAIS    PORTUGUÊS

VIA LUCIS:

ITALIANO     ENGLISH      ESPAÑOL     FRANÇAIS    PORTUGUÊS

PDF  VIA CRUCIS:

ITALIANO     ENGLISH      ESPAÑOL     FRANÇAIS    PORTUGUÊS

PDF VIA LUCIS:

ITALIANO     ENGLISH      ESPAÑOL     FRANÇAIS    PORTUGUÊS

Fonte: InfoANS

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.