San Lorenzo (Paraguay). In risposta all’aumento della povertà post-pandemica nel Paese, dall’inizio del 2023 la Fondazione Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria San Raffaele Arcangelo (PAR) – che promuove azioni per prevenire e superare situazioni di minaccia o violazione dei diritti umani, in particolare di bambini, adolescenti e donne – ha assunto la gestione di un Laboratorio di cucito.

Il Laboratorio Auxiliadora Confecciones – che si trova a San Lorenzo presso il Centro di Promozione integrale Roberta, annesso alla Casa Mornese gestita dalla Comunità FMA Sacro Cuore – rientra nelle proposte di accompagnamento e sostegno alle opere sociali e missionarie delle Suore Salesiane, che curano l’educazione integrale di undici popolazioni indigene del Chaco paraguaiano, offrendo protezione e accompagnamento ai minori nei Centri e formazione al lavoro in varie parti del Paese, in collaborazione con le agenzie governative.

In linea con le scelte dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che si impegna a “promuovere la solidarietà e l’economia sostenibile attraverso la condivisione di risorse e competenze” (cfr. Atti CG XXIV), le FMA dell’Ispettoria PAR cercano di concretizzare questo obiettivo nel loro contesto, dando vita a progetti lavorativi, educativi e sociali per permettere alle donne l’accesso al mondo lavorativo, garantendo la sostenibilità e la protezione sociale alle popolazioni con cui si lavora nelle Opere sociali, nei Centri e nelle comunità indigene.

La scelta del Laboratorio di cucito è dovuta al fatto che si tratta di un’opportunità di lavoro che si può soddisfare velocemente e che la richiesta di divise e altri capi di abbigliamento da parte degli Istituti scolastici è continua.

“Allo stesso tempo, crediamo che questa iniziativa possa generare risorse per garantire in parte la continuità dell’accompagnamento integrale delle comunità beneficiarie”, spiega suor Maria Graciela Fernandez, Direttrice Generale della Fondazione Maria Ausiliatrice e responsabile del Progetto.

Al Laboratorio – che l’11 aprile 2023 ha ricevuto la visita di suor Ruth del Pilar Mora, Consigliera Visitatrice dell’Istituto FMA – sono impiegate due donne a tempo pieno, mentre il coordinamento è affidato a una FMA. Sono stati inoltre sottoscritti accordi con tre laboratori di cucito privati, gestiti da imprenditrici, per la produzione dei capi di abbigliamento in grande scala.

Attualmente, l’80% delle opere educative delle FMA in Paraguay usufruisce dei servizi del Laboratorio, che nel contempo si sta aprendo ai mercati locali, raggiungendo altre Istituzioni e gruppi che li richiedono. Da gennaio 2023, migliaia di divise per studenti sono dunque state realizzate e distribuite in tutto il Paese.

“Vogliamo evidenziare il sostegno di singoli e gruppi di volontari, e dell’ONG VidesSur per l’accompagnamento a livello tecnico, la consulenza e la promozione dei progetti per ottenere finanziamenti in vista della realizzazione del laboratorio. Insieme e in sinodalità possiamo rendere il nostro mondo un luogo da abitare in fraternità, collaborazione e solidarietà, conclude suor Maria Graciela.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.