Bogotà (Colombia). Le Ispettorie della Colombia, terra in cui si svolgerà, il 26 aprile 2023, a Bogotà, la Festa della Riconoscenza Mondiale 2023, sul sito web www.festadelgrazie.org, mettono a disposizione delle Comunità FMA e delle Comunità Educanti un itinerario per prepararsi all’evento.

Dopo le prime la prima tappa dell’illuminazione salesiana – “Pace nella casa interiore” – e la seconda dell’illuminazione ecclesiale – “Pace nella casa che accoglie” –  la TERZA e ultima tappa, con l’illuminazione biblica, ha il tema:

CON MARIA GENERIAMO CULTURA DI PACE NELLA CASA COMUNE

In questa fase, si è chiamate a riconoscere con umiltà e gratitudine la possibilità di lavorare per la pace nella Casa comune è reale, a partire dai diversi ambienti in cui si collabora all’opera della creazione in modo attivo e artigianale, come afferma Papa Francesco. Lavorare per la pace, infatti, è simile al lavoro di un artigiano, perché richiede impegno, dedizione, cura dei dettagli, pazienza e perseveranza.

La riflessione offre l’occasione per rendersi più consapevoli che, pur non avendo il potere di fermare i conflitti armati attivi nel mondo, che generano tanto dolore e che, nelle parole del Papa, “rappresentano una sconfitta per l’umanità intera”, nella prospettiva della speranza, c’è un orizzonte di lavoro per la pace che si apre in altre direzioni.

Un video illustra i tre percorsi proposti in questa prospettiva, per essere artigiane di pace:  nel dono della propria vita nel servizio educativo ai più poveri; nella promozione e nella difesa dei diritti umani; nella comprensione e nell’implementazione dei principi dell’ecologia integrale.

Come Gesto, ogni Comunità troverà uno spazio per la Lectio Divina, da cui trarre elementi biblici per vivere questa tappa.

Sul sito sono disponibili i testi della Lectio e un Power Point  nelle diverse lingue come materiali per l’approfondimento personale e comunitario.

In  tutte le Ispettorie si sta pregando uno speciale Affidamento a Maria, disponibile nelle risorse del sito in cinque lingue.

Ormai prossime all’evento della Festa, si sollecita, inoltre, l’invio del GESTO DI PACE all’indirizzo mail amministratoreweb@cgfma.org: le Ispettorie del mondo, invitate a condividere con Madre Chiara e con tutto l’Istituto l’impegno di generare una cultura di pace, possono inviare la fotografia con la didascalia che esprime le azioni o modalità con cui stanno contribuendo per costruire la pace. Ciascun gesto di pace è visibile sul sito della Festa.

3 COMMENTI

  1. Carissima Madre Chiara
    Con un cuore pieno di gratitudine e preghiera le auguro buona festa di riconoscenza dal Kenya dove siamo radunate per gli esercizi espirituali delle Direttrici di comunita’. Stiamo pregando ogni giorno per Lei e per tutte le Consigliere che le aiutano nel servizio di animazione.
    Che il Signore vi benedica sempre e vi conceda il vino da condividere con noi come a Cana perche’ la Mamma di Gesu’ e Gesu’ stesso vi erano presenti. Che la vostra animazione sia per noi quel vino che ci aiuta a far festa con coloro affidati a noi nella nostra missione educativa.
    Con affetto e preghiera, Sr. Gisele e la comunita’ di Kigali, Rwanda.

  2. Querida Madre Chiara,
    siempre saremos gracias a Dios porque nos puso dentro del pecho un corazón…Así es tu corazón porque noas amas como si fuera cada una , la única.
    Gracias por entregar amor y alegría a cada una de nosotras. Tu isión es un gracias perenne. FELICITACIONES A LAS HERMANAS COLOMBIANAS POR TAN BONITA FIESTA.
    de Hermana Nidia Elsinger. Córdoba- ARGENTINA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.