Roma (Italia). Dal 15 al 23 maggio 2021 la Famiglia Salesiana è unita nella preghiera della Novena Mondiale in preparazione alla Solennità di Maria Ausiliatrice, che si celebra il 24 maggio 2021.

La Novena, realizzata in collaborazione tra l’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), l’équipe “IME Comunicazione” di giovani professionisti video-audio e grafica dell’Ispettoria Salesiana Meridionale e l’Agenzia iNfo Salesiana (ANS), ha per titolo “Maria Vergine potente”, composta da Don Bosco: O Maria, Vergine potente, Tu grande illustre presidio della Chiesa; Tu aiuto meraviglioso dei Cristiani; Tu terribile come esercito schierato a battaglia; Tu sola hai distrutto ogni eresia in tutto il mondo; Tu nelle angustie, nelle lotte, nelle strettezze difendici dal nemico e nell’ora della morte accogli l’anima nostra in Paradiso.

Ogni giorno, sarà disponibile un video con l’attualizzazione di un brano del Vangelo, un episodio tratto dalla vita di Don Bosco, gli interventi di influencer e testimoni internazionali e una preghiera finale.

Dal 14 maggio, nella Homepage del Sito Web dell’Istituto FMA, ci sarà un banner con il link ai video della Novena, disponibili giorno per giorno nelle diverse lingue. Per seguire la Novena, è possibile scaricare il libretto con i testi.

La Solennità di Maria Ausiliatrice è stata fissata il 24 maggio da Papa Pio VII in ricordo del rientro a Roma il 24 maggio 1814 dopo la prigionia, sotto Napoleone a Fontainebleau. In origine la festa era limitata alla Chiesa di Roma, ma fu presto adottata dalle Diocesi toscane (1816) e poi estesa alla Chiesa Universale.

La diffusione della devozione a Maria Ausiliatrice è attribuita a San Giovanni Bosco, che la scelse come Patrona principale della Famiglia Salesiana e delle sue opere.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.