San José (Costa Rica). Il 12 settembre 2020, presso la Casa Maria AusiliatriceOpere Sociali Suor Maria Romero” di  San José, dell’Ispettoria Nostra Signora degli Angeli del Centro-America Sud (CAR), si è svolta la benedizione del Mausoleo della Beata Maria Romero Meneses ristrutturato.

Il momento celebrativo è stato presieduto dall’Arcivescovo di San José, Mons. José Rafael Quirós, insieme a due Consiglieri del Centro Storico Teologico Suor Maria Romero, don Oscar Eduardo Brenes e don Cristian Alberto Bermúdez. Era presente l’Ispettrice, suor Ena Veralís Bolaños. A causa della pandemia di Covid-19, la partecipazione era limitata a una cinquantina di persone tra FMA provenienti da diverse Comunità di Costa Rica, benefattori e rappresentanti dei gruppi associativi.

Le spoglie di suor Maria Romero dal 9 novembre 1991 riposano nel giardino della Casa che fu testimone della sua vita di preghiera e delle opere di carità a favore dei più poveri. Il 24 maggio 2003, a seguito della Beatificazione (14 aprile 2002), viene inaugurata una prima ristrutturazione del Mausoleo.

La grande devozione alla Beata Maria Romero, con l’affluenza di numerosi pellegrini, ha portato a un nuovo progetto di ristrutturazione, con l’inizio ufficiale dei lavori il 12 febbraio 2020, sostenuto e realizzato dall’Associazione degli Amici di Suor Maria Romero (ASORMARI). Il progetto parte dall’idea di sviluppare uno spazio, caratterizzato dall’austerità ed essenzialità tipiche di suor Maria, che desse origine a un’atmosfera di pace, per favorire la preghiera e l’incontro con la Beata.

Mausoleo suor Maria Romero Costa RicaLa Croce sullo sfondo, che si estende fino alla fine del pavimento, ricorda la Fonte Viva da cui provengono tutte le grazie e le benedizioni per intercessione della Beata Maria Romero. Dieci colonne sostengono l’edificio e da lì sgorga l’acqua della Vergine, che cade nei canali d’acqua che circondano il Mausoleo, in modo che il pellegrino possa prenderla e lasciare che Maria trasformi l’acqua nel vino che sostiene e porta alla guarigione.

La Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor  Yvonne Reungoat, si è resa presente con un messaggio:

“Mi sento profondamente unita a voi in questo momento molto bello della benedizione del mausoleo di suor  Maria Romero. Avete scelto un giorno molto significativo che ci ricorda il nome dolcissimo di Maria. Lei renda feconda di tanto bene questa vostra iniziativa e vi aiuti a scegliere e a dare il meglio di voi stesse ai piccoli, ai poveri, a chi è nella sofferenza come è vissuta questa santa e grande Figlia di Maria Ausiliatrice”.

Dopo questa ristrutturazione, che incoraggia i fedeli a transitare in preghiera presso le spoglie della Beata chiedendo grazie per sua intercessione, si attende il passo definitivo della Canonizzazione di suor Maria Romero.

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.