Brasile Rede Salesiana Brasil (RSB) – la Rete Salesiana che comprende le Scuole, le Università, la Pastorale, le Opere Sociali e la Comunicazione delle Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani di Don Bosco in Brasile – in collaborazione con le Case Salesiane di tutto il Brasile e il Movimento Giovanile Salesiano (AJS), ha celebrato la Festa di Maria Ausiliatrice con iniziative sulle reti social per la durata di dieci giorni.

L’evento ha avuto il via il 15 maggio 2020, con l’inizio della Novena, fino al giorno della Festa, il 24 maggio, con una serata di canzoni in omaggio a Maria Ausiliatrice cantate dai giovani dell’AJS di tutto il Brasile.

Rede Salesiana Brasil, con le persone che hanno collaborato, ha pensato la Novena come un momento spontaneo, dal vivo, in modo che il messaggio di Maria potesse raggiungere il maggior numero di persone attraverso una parola di ottimismo, conforto e fede in questo momento difficile dovuto alla pandemia di Covid-19.

Novena 2020 Maria Ausiliatrice RSB Ogni giorno, una Figlia di Maria Ausiliatrice e un Salesiano di Don Bosco o un/una laico/laica hanno animato la Novena attraverso una trasmissione dal vivo sui social media. Il primo giorno, erano presenti suor Cassiana Ferreira e don Rafael Galvão; il secondo giorno, c’erano suor Celene Couto e don Denis Dutra, il terzo giorno, è stata la volta di suor Ana Maria Ribeiro e don José Ivanildo; il quarto giorno, l’animazione è stata a cura di suor Vânia Ojeda e Robson dos Santos; il quinto giorno, di suor Cláudia Regina e la giovane Renan Demeterko; il sesto giorno, di suor Quitéria Rosa e don José Sávio; nella settima serata, c’erano suor Luz Inês Valdés e don Eudes Barreto; l’ottavo giorno, un trio costituito da suor Silvia Aparecida, don Waldomiro Bronakowski e Victor Silva, e il nono e ultimo giorno hanno terminato la Novena suor Marcia Koffermann e don João Carlos Ribeiro, Responsabili della Comunicazione RSB.

Il 24 maggio, le celebrazioni si sono chiuse con una sorpresa per il pubblico. L’Equipe di Comunicazione della RSB, la Pastorale Giovanile Salesiana e il Movimento Giovanile Salesiano hanno organizzato una festa online, riunendo i giovani provenienti da tutto il Brasile, che si sono dati appuntamento sulle piattaforme digitali della Rede Salesiana Brasil per rendere omaggio a Maria Ausiliatrice. La festa, presentata e coordinata dal giovane collaboratore della RSB, Victor Silva, è iniziata alle 20:00 e ha messo in luce molti talenti sparsi in tutto il Paese. In tutto, sono state cantate venti canzoni da giovani di diverse Ispettorie, che hanno espresso la gratitudine e l’affetto a Maria Ausiliatrice, coinvolgendo tutti coloro che erano connessi ai social.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.