Roma (Italia). Tra le proposte pervenute alla Sede Centrale dei Salesiani di Don Bosco, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha selezionato due poster che rappresentano graficamente la Strenna 2022 sul tema “Fate tutto per amore, nulla per forza”, a motivo del 400° anniversario della morte di San Francesco di Sales. I due lavori, con stili e approcci differenti, hanno la finalità di interpellare e motivare la Famiglia Salesiana ad agire nello stile di Don Bosco e con il tratto tipico dell’amorevolezza del Santo di Ginevra.

L’artista spagnolo Agustín de la Torre, è l’autore del primo poster, caratterizzato da un grande cuore rosso al centro dell’immagine. Il cuore è l’organo centrale, porta la vita a tutto il corpo; nell’immaginario collettivo è la sede dei sentimenti, dove nascono la speranza, la gioia, l’amore da condividere con gli altri. Nel cuore salesiano, che batte per i giovani – come mostrano i tracciati di un elettrocardiogramma abbozzati sullo sfondo – c’è spazio per tutti: è un cuore dove nessuno può dirsi escluso.

L’autore rappresenta i giovani con una prospettiva che li inquadra dall’alto, come lo sguardo di Dio. Questo sguardo viene ricambiato da loro, che sembrano proiettare sogni e desideri verso il Cielo.

Don Bosco è collocato nel punto di convergenza dei due emicicli del cuore. Con sguardo amorevole e a braccia aperte raffigura la virtù dell’accoglienza. Tanti giovani lo aspettano, ragazzi e ragazze diverse culture e fasce d’età, condizioni fisiche e sociali, impegnati in molteplici attività: chi si dedica alla musica, chi allo sport, alla cura del creato, allo studio… Ogni giovane è importante per Don Bosco, e in ogni attività essi sono invitati a mettere il cuore.

San Francesco di Sales e Maria Ausiliatrice,  compatroni della Società Salesiana, sono alle spalle di Don Bosco, a ricordare le origini e le radici della Congregazione e della Famiglia Salesiana.

Numerosi sono i riferimenti alla tradizione salesiana inseriti nel poster: dalle rose con le spine del celebre sogno di Don Bosco, alle castagne di uno dei più noti miracoli del Santo dei Giovani; dal cane “grigio”, ai loghi di Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice; dalla croce salesiana al Progetto di Vita Apostolica dei Salesiani Cooperatori. Il lavoro dell’artista spagnolo vuole ricordare a tutti i membri della Famiglia Salesiana di mettere il cuore in ogni servizio reso ai giovani.

Lo street artist romano Mauro Pallotta, in arte MAUPAL, è l’autore del secondo poster, in cui è rappresentata una scena propria dell’Oratorio salesiano: Don Bosco impegnato nel gioco con i suoi ragazzi.

Giocando a pallavolo, Don Bosco schiaccia con l’energia dell’amore un insolito pallone-cuore. Le due squadre sono multietniche. Don Bosco è il giocatore principale che indica la strada da percorrere. Il cuore nelle sue mani è il centro della persona, da cui deriva ogni scelta e ogni attività. Don Bosco gioca da solo: perché nel gioco non si rimane individui, si fa squadra. E il gioco di difesa della squadra sfidata si trasfigura in un atto di accoglienza.

Sullo sfondo, come testimoni della condivisione d’amore ispirata da Don Bosco, sorridono San Francesco di Sales, alcuni giovani, un SDB e una FMA, sotto la verde chioma di un albero che rappresenta la Famiglia Salesiana.

Anche l’ambiente ha un significato: il campo è il cortile, luogo privilegiato per l’incontro con i giovani; il cielo è l’infinito riverbero di un amore che è oltre le regole del gioco.

Il campo di gioco suggerisce inoltre la realtà dinamica della vita: ogni gioco presuppone qualcuno che consegue una vittoria e qualcun altro che subisce una sconfitta, ma in questo caso le immagini dicono che la partecipazione attiva è più importante del risultato.

La schiacciata di Don Bosco sprona dunque tutta la Famiglia Salesiana a compiere il massimo sforzo per donare amore senza individualismi, in un gioco di squadra al quale ognuno partecipa attivamente.

Entrambi i poster saranno disponibili in sei lingue sul sito www.sdb.org

Fonte: ANS

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.