Cachoeira Paulista (Brasile). Il 12 dicembre 2022, nella Festa della Madonna di Guadalupe, Mons. Jonas Abib, fondatore della Comunità di Canção Nova, il 25° Gruppo della Famiglia Salesiana, si è spento a 85 anni nella sua casa di Cachoeira Paulista, nello Stato di San Paolo.

Nato a Elias Fausto, San Paolo, il 21 dicembre 1936, Mons. Abib è uno dei religiosi che si sono distinti nell’azione evangelizzatrice della Chiesa cattolica in America Latina, utilizzando i media e organizzando grandi eventi di evangelizzazione. Oltre ad essere il Fondatore di Canção Nova, è stato Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II, ente capogruppo del Sistema di Comunicazione Canção Nova e della Rete di Sviluppo Sociale Canção Nova, nonché Rettore del Santuario del Padre delle Misericordie di Cachoeira Paulista.

Predicatore, musicista, scrittore e redattore per il portale e la rivista “Canção Nova”, ha ricoperto la carica di Vicepresidente del Direttorio esecutivo della Fraternità Cattolica Internazionale, organo collegato al Pontificio Consiglio per i Laici della Santa Sede, a Roma, ed è stato uno dei membri del Consiglio Nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico in Brasile (RCC).

All’età di 12 anni si trasferì a Lavrinhas per iniziare gli studi nella Congregazione Salesiana. Studiò Filosofia presso l’Istituto Salesiano di Filosofia e Pedagogia di Lorena e Teologia presso l’Istituto Teologico Salesiano “Pio XI” di San Paolo. Venne ordinato sacerdote nel 1964, scegliendo come suo motto “Mi sono fatto tutto a tutti”.

Iniziò il suo lavoro con i giovani promuovendo incontri e ritiri per ragazzi e ragazze di San Paolo. Dopo aver aderito al Rinnovamento Carismatico Cattolico, nel 1971, si impegnò ancora di più nel lavoro con i giovani.

Il 2 febbraio 1978 fondò la Comunità Canção Nova, con la missione di evangelizzare comunicando Gesù e la vita nuova che è venuto a portare, attraverso incontri e mezzi di comunicazione sociale. Due anni dopo inaugurò “Rádio Canção Nova”, a Cachoeira Paulista (SP), e nel 1989 “TV Canção Nova”, oggi punto di riferimento tra le emittenti televisive cattoliche del Brasile.

Nel gennaio 2010 poté celebrare l’ammissione di Canção Nova nella Famiglia Salesiana, approvata dal Consiglio Generale dei Salesiani a Roma. Il riconoscimento pontificio definitivo della comunità cattolica ha avuto luogo il 29 giugno 2014, nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo. Nello stesso anno, nella sede di Canção Nova si è tenuta la cerimonia di dedicazione del Santuario del Padre delle Misericordie e si è celebrato il 50° anniversario di sacerdozio di Mons. Abib.

Nella conclusione del comunicato inviato per questa circostanza da Canção Nova si legge:

“L’intero corpo di Canção Nova si stringe in questo momento di dolore per la perdita del suo padre spirituale, il grande creatore di quest’Opera che oggi conta più di 1.300 membri sparsi in tutto il Brasile e all’estero. Allo stesso tempo, con cuore contrito e addolorato, la Comunità e tutti coloro che fanno parte della famiglia di Canção Nova riaffermano la loro speranza nella Risurrezione (…). Canção Nova è grata per l’affetto e le condoglianze per la perdita del caro Mons. Jonas Abib e si impegnerà ancora di più affinché i suoi preziosi e innumerevoli insegnamenti possano raggiungere sempre più persone, affinché possano sperimentare un incontro personale con Gesù, così come egli fece e non si stancò mai di testimoniare”.

Insieme a tutta la Famiglia Salesiana, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice si rende vicino ai membri della Comunità Canção Nova con la preghiera riconoscente per il prezioso apporto del loro Fondatore al Carisma di Don Bosco con l’evangelizzazione dei giovani tramite i mezzi della Comunicazione sociale.

Fonte: InfoANS