Goiânia (Brasile). Il 31 gennaio 2023, per celebrare la Festa di San Giovanni Bosco, padre e maestro dei bambini, degli adolescenti e dei giovani, l’Istituto Maria Ausiliatrice di Goiânia, dell’Ispettoria Madre Mazzarello (BMM), ha organizzato un momento celebrativo con la benedizione degli zaini degli/delle alunni/e della Scuola. Molti Istituti scolastici e parrocchie della Regione, infatti, hanno l’abitudine di effettuare questa benedizione all’inizio dell’anno scolastico, pertanto la Scuola ha deciso di unirla ai festeggiamenti di Don Bosco.

Poiché si tratta di un evento comune nell’Arcidiocesi in cui le Figlie di Maria Ausiliatrice sono presenti, il Vicariato per l’Educazione e la Cultura incoraggia questa iniziativa e diversi sacerdoti sono disponibili per questo servizio. La Scuola ha così invitato don David Pereira de Jesus, sacerdote diocesano, parroco della parrocchia universitaria di San Giovanni Evangelista di Goiânia, fratello di uno degli educatori della Scuola.

Don David ha spiegato ai/alle bambini/e che la benedizione impartita agli studenti sui loro zaini è la benedizione che Dio riversa, attraverso le mani di Maria Ausiliatrice, sulla vita scolastica di tutti gli/le alunni/e. Ha anche sottolineato che la celebrazione della Giornata di Don Bosco è proprio indicata per questo gesto, essendo il Santo protettore dei bambini e dei giovani un educatore modello.

Riflettendo sul brano evangelico che parla dell’essere sale della terra e luce del mondo, il sacerdote ha invitato tutti a fare l’esperienza di essere davvero una persona che dà buon sapore e illumina la vita degli altri.

Per meglio introdurre gli studenti a questo momento di preghiera, l’équipe pastorale della Scuola ha animato la celebrazione con canti e un adolescente, vestito da Don Bosco, ha suscitato grande gioia tra i più piccoli. Altri adolescenti hanno guidato le preghiere, con simboli riferiti al Vangelo.

Al termine della celebrazione, con la partecipazione di quasi 700 alunni ed educatori divisi in due turni, tutti i presenti, compreso il materiale scolastico, sono stati benedetti con acqua santa. Alcuni studenti hanno poi fatto ritorno alle loro classi e altri hanno assistito alla proiezione di un film sulla vita di Don Bosco nell’auditorium della Scuola.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.