Roma (Italia). La Vicaria generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor María del Rosario García Ribas, ha raggiunto con una Lettera le Ispettrici e Superiore di Visitatoria, e tutte le FMA e le Comunità Educanti dell’Istituto FMA presente nei cinque Continenti, per condividere il tema della Festa della Riconoscenza 2022, e le indicazioni per la preparazione e realizzazione. La Lettera esprime il significato dell’evento:

Nell’ambito della celebrazione del 150° anniversario della fondazione dell’Istituto, vorremmo rivolgere un ringraziamento speciale al Signore della Vita per il “sì” generoso della nostra Madre, suor Chiara Cazzuola, che con tanta fede e disponibilità vive il servizio di animazione e governo. In un contesto mondiale complesso, segnato da tante sfide, sanitarie, politiche e sociali, partecipiamo al dolore e alla speranza di gran parte dell’umanità che cerca la pace e vuole continuare a generare vita”.

La Festa della Riconoscenza Mondiale si svolgerà il 24, 25, 26 aprile 2022 a Torino, Mornese, Nizza, terra delle origini dell’Istituto FMA, nell’Ispettoria Piemontese Maria Ausiliatrice (IPI).

Il tema:

è attinto dal sogno di don Bosco, che raccontò di essersi trovato a Torino in Piazza Vittorio, dove vide un gran numero di ragazze che gli chiedevano aiuto. Egli non avrebbe voluto ascoltarle, ma vide una «Signora tutta risplendente in volto che gli disse: “Abbine cura, sono mie figlie!”» (Cronistoria I, 24-25).

La presenza di Maria, ispiratrice dell’Istituto FMA, Madre e Maestra, Ausiliatrice che accompagna le FMA nella vita e nella storia, è il filo conduttore del cammino di preparazione e di realizzazione della festa.

Torino, Mornese e Nizza sono i luoghi che riportano ad una storia, che ha visto fin dalle origini e poi nel tempo, l’intervento di Maria.

In preparazione alla Festa del Grazie, l’Ispettoria IPI propone un itinerario di tre settimane, in cui si evidenzia la significativa concomitanza della festa con il 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto FMA (1872-2022). L’itinerario è scandito da tre parole-chiave, una per ogni luogo carismatico delle origini e da tre frasi carismatiche che, richiamando la presenza di Maria, aiutano a percorrere il cammino: Chiamata, Identità e Accompagnamento.

Uno spunto biblico, associato a ogni settimana, invita a incontrare la straordinaria umanità di tre donne dell’Antico Testamento – Ester, Rut e Debora – in cui contemplare i tratti riassunti e incarnati pienamente da Maria. Maria è attiva nella storia d’Israele e di tutta l’umanità e interviene ogni giorno nella storia di ciascuna, con una presenza che evoca bellezza, forza e delicatezza.

Il logo della Festa richiama le origini della storia dell’Istituto FMA e alcuni aspetti della spiritualità salesiana. Maria Ausiliatrice accompagna e custodisce il carisma salesiano. Il suo manto si dispiega lungo la storia e attraversa i luoghi che hanno visto nascere e realizzarsi il sogno di Don Bosco e di Madre Mazzarello. Si intravedono all’orizzonte le feconde colline del Monferrato, segno della concretezza e del legame dei Fondatori con la loro terra.

La finestrella ricorda Mornese e inquadra le icone che accompagnano la festa: il tricorno che rievoca Don Bosco; le Costituzioni, ricevute da Madre Mazzarello insieme alle prime Figlie di Maria Ausiliatrice il 5 agosto 1872 al Collegio di Mornese; il germoglio sta ad indicare il nascente Istituto che Don Bosco ha voluto trasferire a Nizza Monferrato, sotto lo sguardo amorevole di Maria.

Il profilo dei giovani rievoca la costante presenza delle/dei giovani nella vita delle FMA, che danno senso all’essere “figlie”, “sorelle” e “madri”. Dentro questo progetto di Salvezza, le FMA si riconoscono Monumento vivo della gratitudine di Don Bosco all’Ausiliatrice e questo è motivo di grande festa insieme alle Comunità Educanti.

Il cammino di preparazione, le iniziative e l’evento potranno essere seguiti sulla pagina www.festadelgrazie.org in cui, strada facendo, verranno fornite ulteriori indicazioni per vivere in pienezza la Festa della Riconoscenza 2022.

Lettera della Vicaria Generale – Festa della Riconoscenza 2022

13 COMMENTI

  1. Accogliamo con allegria l´annuncio della festa del GRAZIE nel Piemonte, la nostra amata terra salesiana. Grazie per tutte le informazioni. Saremmo unite tutte con il cuore e la preghiera.
    Buona preparazione!

  2. Grazie all’ispettrice Sr.Emma,alle consigliere,alle giovani Sorelle che hanno pensato,elaborato il cammino per la festa del GRAZIE mondiale.
    La mia preghiera si fa grazie riconoscente alla Madre Sr Chiara Cazzuola e ad ogni Figlia di Maria Ausiliatrice.
    Con affetto un abbraccio.
    Sr.Maria Bertilla Gomiero

  3. Grazie al’ispettrice Sr. Emma,alle consigliere,alle giovani Sorelle per questa bella e significativa preparazione e documentazione.
    La mia preghiera e tutto il mio affetto riconoscente.
    Sr.Maria Bertilla Gomiero

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.