Milano (Italia). Il 21 e il 22 novembre 2020 le Comunità FMA dell’Ispettoria Lombarda Sacra Famiglia (ILO), hanno vissuto un tempo di discernimento in vista della nomina della nuova Ispettrice, attraverso la modalità online, a causa dell’emergenza sanitaria.

Il processo di discernimento, animato da suor Paola Battagliola, Consigliera Visitatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si è svolto a partire dal tema del prossimo Capitolo Generale XXIV: “Fate tutto quello che Egli vi dirà – comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità”. Le FMA sono state guidate verso la consultazione mediante un percorso in tre tappe.

Nella prima, “Esserci nel cuore della contemporaneità”, suor Paola ha delineato la realtà attuale e ha invitato a individuare le sfide a cui rispondere come Ispettoria: “La nostra epoca rappresenta una sfida e un’opportunità per entrare con cuore evangelico nel tessuto della società sempre più multiculturale e multireligiosa, un’opportunità per “esserci” con il cuore, inteso come la dimensione più intima e profonda dell’essere, la fonte generativa del volere e delle azioni umane, la sede dello Spirito”.

In un secondo momento, le FMA sono state invitate a riflettere sul profilo dell’Ispettrice, secondo lo stile di Madre Mazzarello, capace di coinvolgere tutti i membri della Comunità Educante, “uno stile di animazione che condivide visioni, suscita nuove energie, apre orizzonti e genera vita”. (Cf Circolare n. 985 In preparazione al CG XXIV) e a individuarne le caratteristiche per rispondere alle chiamate attuali.

Un momento celebrativo comune ha concluso il percorso con la Consigliera e introdotto alla preghiera personale di discernimento. Suor Paola, all’inizio di ogni tappa, ha offerto spunti di riflessione per collocarsi nell’orizzonte della fede, con il desiderio di conoscere e collaborare al piano Dio, affidando a Maria il “vino nuovo” di cui la comunità ispettoriale ha più bisogno.

Ciascuna Comunità, dalla propria Casa, ha partecipato a un grande “cenacolo digitale”, in cui condividere sfide, aspettative, sogni, in ascolto dello Spirito, per essere Comunità generative di vita, accogliendo l’invito di Maria: “Fate quello che Egli vi dirà”.Discernimento Ispettrice ILO 21-22 novembre 2020

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.