Roma (Italia) Il 23 novembre 2020 le Ispettrici della Conferenza Interispettoriale Asia Orientale CIAO e le delegate al CG XXIV si sono incontrate, tramite piattaforma virtuale, con la Consigliera generale referente per la CIAO, suor Maria Assunta Inoue Sumiko.

Obiettivi dell’incontro, la condivisione di alcune proposte di animazione in vista del Capitolo Generale XXIV e delle modalità per portare i risultati del lavoro svolto dalle Comunità sullo Strumento di lavoro al prossimo incontro CIAO. Un altro punto preso in considerazione è stato l’operato della Commissione CIAO Scuola, dove si è constatato che, nonostante il periodo di pandemia, si è potuto realizzare un cammino formativo intenso.

Dopo il saluto di suor Mabel Pilar, Ispettrice dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (FIL) e referente CIAO, la parola è passata a suor Maria Assunta, che ha aggiornato le partecipanti sulla situazione dell’Istituto in questo tempo di pandemia di Covid-19 e richiamato le situazioni dolorose che per vari motivi vivono alcuni Paesi della Conferenza, assicurando il sostegno e la preghiera.

Nel suo intervento, ha affrontato il tema della generatività con una frase di Ignazio Punzi, formatore e psicologo, che nel suo libro “Abbracciare il futuro con speranza. Filialità e fraternità nella vita consacrata oggi”, afferma: “Ereditare significa scoprire i semi di futuro che altri hanno piantato nella nostra vita, impastarli con i propri talenti e con la propria vocazione e fare della propria realtà una storia unica e irrepetibile”.

Ha poi augurato alle Ispettrici: “Così sia per le vostre Ispettorie, per la Conferenza interispettoriale CIAO e per l’Istituto intero. L’eredità ricevuta vogliamo trasmetterla alle nuove generazioni come un tesoro buono, aiutandoci reciprocamente ad andare oltre le nostre mancanze, per arricchirci insieme con le risorse di ciascuna”.

L’incontro online ha permesso alle Ispettrici della Conferenza Interispettoriale CIAO e alle altre partecipanti di rivedersi, dopo mesi di “distanza sociale”, per continuare con rinnovato entusiasmo il cammino insieme, in stile di fraternità e sinodalità.Incontro CIAO novembre 2020

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.