Roma (Italia). Suor Katarzyna Renata Kasinska, FMA della Polonia, il 24 giugno 2019 ha discusso, presso l’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense – Roma, la Tesi di Dottorato in Diritto Canonico dal titolo Il servizio di autorità nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice dopo il Concilio Vaticano II.

Lo studio e la ricerca presentati sono il frutto dell’impegno ad approfondire il servizio di autorità nell’Istituto delle FMA alla luce dei documenti del Magistero della Chiesa conciliare e postconciliare, e attraverso l’analisi della normativa ecclesiale e del Diritto Proprio dell’Istituto FMA.

La tesi mostra come l’Istituto FMA dal Concilio Vaticano II in avanti, abbia sviluppato a norma delle Costituzioni, indicazioni sul servizio di autorità riconoscendo nella Superiora una formatrice, animatrice e guida nello Spirito di Mornese, una presenza indispensabile nella comunità a livello mondiale, ispettoriale e locale.

La tesi mostra i principi generali del servizio di autorità nell’Istituto FMA ponendo in evidenza lo Spirito di famiglia come chiave interpretativa dello stile di autorità; familiarità che è frutto del Sistema Preventivo e si esprime in atteggiamenti di fiducia, dialogo, semplicità, amorevolezza e carità.

La tesi mostra anche, attraverso l’analisi dei Documenti dell’Istituto FMA, pubblicati tra il 1983 e il 2019, le caratteristiche del servizio di autorità nel terzo Millennio. La Superiora nell’istituto è un’animatrice e lo stile di animazione si concretizza nel coordinamento per la comunione.

L’autorità per le FMA è un’animatrice, capace di accompagnare la persona nel cammino di crescita umana e spirituale, favorisce collaborazione e partecipazione, promuove la sinodalità.

Presenti all’evento la Vicaria Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola e la Consigliera Visitatrice Suor Paola Battagliola in rappresentanza della Madre Generale, le Fma di Casa generalizia e dell’Auxilium, i familiari della candidata provenienti dalla Polonia e alcuni studenti dell’Università Lateranense.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.