Ikorodu (Nigeria). Il 26 giugno 2021, presso la Parrocchia S. Agostino di Ikorodu, si è svolto il Corso Animatori organizzato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Africa Ovest Madre di Dio (AFO) presenti in Nigeria.

Il tema dell’incontro di Formazione, a cui hanno partecipato più di 50 animatori delle parrocchie del Decanato di Ikorodu era: “Sistema Preventivo, Pedagogia educativa e Spiritualità per l’educazione dei bambini oggi”.

Alla giornata erano presenti don Basil Okoro, Decano del Decanato di Ikorodu, don Francis, Cappellano dell’Associazione dell’Infanzia Missionaria (MCA), don Livinus Orakwe, Claretiano della Parrocchia di S. Agostino.

Corso animatori NigeriaSuor Justine Egbedike Oluchi, FMA, ha animato  l’incontro formativo con il metodo educativo salesiano, attraverso l’insegnamento, la condivisione tra e con i/le giovani e il lavoro di gruppo, per portare concretamente animatori e  animatrici a comprendere l’importanza del Sistema Preventivo. I/le giovani hanno vissuto un tempo di lavoro nei gruppi con attività pratiche sull’applicazione del Sistema Preventivo con i bambini.

Al termine dell’incontro di Formazione, animatori e animatrici hanno espresso la loro gratitudine a Dio e alle Figlie di Maria Ausiliatrice per l’esperienza vissuta.

La Comunità FMA – composta da suor Jacqueline George, suor Justine Egbedike Oluchi e suor Dieudonne Jean Louis – ha fatto l’ingresso ufficiale in Ikorodu-Lagos in Nigeria, nell’Arcidiocesi di Lagos, il 15 novembre 2019, in risposta alle richieste dei Vescovi locali. Per rispondere ai bisogni educativi e formativi dei/delle giovani nigeriani collabora per le attività pastorali e l’accompagnamento di gruppi di giovani e bambini nella Parrocchia di S. Agostino, per l’animazione vocazionale e l’oratorio.

Con la presenza delle FMA, il carisma educativo di S. Giovanni Bosco e di S. Maria Domenica Mazzarello si diffonde in Nigeria, perché le/i giovani conoscano Gesù e vivano la vita in pienezza.

17 COMMENTI

  1. God bless MCA ikorodu deanery.
    God bless all the animtors, coordinators and our lovely Sister Justine.
    Sweet love from
    Miss Rachael

  2. It is a joyful experience and I would love to have it again , we thank the St John Bosco sister for making us known world wide

  3. I am so happy to see this. I am glad to be an animator of Ikorodu deanary in Lagos, Nigeria and to have participated in the animators course. We pray for more grace to animate God’s children. Amen

  4. Dios bendiga esta hermosa misión de las Hijas de María Auxiliadora en Nigeria! Que la Virgen Auxiliadora las cubra con su manto para que puedan hacer mucho bien a esos niños y jóvenes.

  5. Quelle joie de voir nos soeurs FMA au Nigeria. Que Dieu le bénisse et bénisse toutes les personnes qui avec elles annoncent l’Evangile de la joie ! Vive Jésus! Vive Marie!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.