San Luis Potosí (Messico) Dal 24 al 26 gennaio 2020, a pochi giorni dalla celebrazione della festa di Don Bosco, nella città di San Luis Potosí, in Messico, si è tenuto l’Incontro Nazionale dei Genitori coordinato dall’Equipe Nazionale per l’Educazione in Messico. Vi hanno partecipato più di 260 padri e madri degli alunni/e delle Scuole delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani di Don Bosco di tutte le Ispettorie della Repubblica Messicana.

Le conferenze, le tavole rotonde e tutte le riflessioni delle giornate ruotavano intorno al tema dell’incontro: “Condividere la gioia dell’amore in famiglia”.

Questi i temi delle conferenze che si sono tenute: “L’amore in famiglia, una realtà da costruire”, “Stabilire i limiti dell’amore in famiglia”, “L’A, B, C delle emozioni” e “Famiglie significative per i giovani di oggi”.

Fondamento solido su cui poggiavano i contenuti, è stato il Magistero della Chiesa, con riferimenti a documenti come le Esortazioni Apostoliche Amoris laetitia e Christus Vivit,  di Papa Francesco.

Il messaggio principale scaturito dalle riflessioni è stato quello di rivalutare l’importanza dell’amore nella famiglia e le implicazioni educative che questa realtà comporta, così come alcune delle situazioni che la favoriscono o, al contrario, la pregiudicano.

In ogni partecipante si è rinnovato l’impegno di curare, rafforzare e camminare insieme come famiglia, nello spirito del Sistema preventivo che è sempre attuale nell’oggi come lo era ieri.tavolo relatori Convegno Famiglia - Messico

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.