Roma (Italia). Il 28 e 29 ottobre 2023 la Presidenza ACSSA (Associazione Cultori Storia Salesiana), composta da una rappresentanza di ogni continente, si è radunata a Roma per riflettere sul tema delle missioni, stimolata dai prossimi anniversari: il 150° della prima spedizione dei Salesiani di Don Bosco (1875-2025) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1877-2027).

Suor Maria Maul, FMA, Presidente, suor Maria Imaculada Da Silva, FMA, e il Sig. José Sobrero Bosch, SDB, Consiglieri per l’America, suor Maria Rohrer, FMA, e suor Inácia Chaquisse, FMA, Consigliere per l’Africa-Madagascar, don Mathew Kapplikunnel, SDB, (collegato online), consigliere per l’Asia Sud, don Nestor Impelido, SDB, Consigliere per l’Asia East-Oceania, suor Paola Cuccioli, FMA, e don Bogdan Kolar, SDB, Consiglieri per l’Europa, don Thomas Anchukandam, SDB, Direttore dell’Istituto Storico Salesiano e don Stanisław Zimniak, SDB, Segretario-tesoriere, hanno verificato la prima delle sei tappe di preparazione, l’organizzazione dei cinque Seminari Continentali, da realizzare entro l’anno 2025, e del Convegno internazionale, da concretizzare nell’anno 2027.

In concomitanza con le ricorrenze dei 150 anni dalla prima spedizione missionaria dei SDB (1875) e dei 150 anni della prima spedizione missionaria delle FMA (1877), ricerche e studi sul tema delle missioni saranno presentati nel corso dei Seminari continentali e del Congresso internazionale. Durante l’incontro si sono condivisi gli argomenti e i nomi dei ricercatori.

Cosa si intende per missione? Chi dobbiamo considerare missionario/a?

Già alcune sedi nazionali dell’Associazione si sono poste questo interrogativo, in quanto nel corso degli anni è maturata una consapevolezza diversa e alcune, come quella italiana, hanno contattato esperti per poterlo chiarire.

Si è tentato di definire alcuni criteri circa la comprensione storica di missione e l’essere missionario: essere membro di una spedizione missionaria, ricevere la croce missionaria, essere considerato missionario dal Paese da cui partiva, il missionario scriveva le lettere, resoconti,… e si definiva come tale, le sue lettere e le sue relazioni venivano pubblicate sulla stampa missionaria… Queste per ora sono solo alcune indicazioni, che certamente avranno le loro “eccezioni”.

È stata oggetto di riflessione anche la limitazione temporale del campo di studio: si è stabilito di fermarsi prima dell’apertura del Concilio Vaticano II, anche se la storia missionaria delle due Congregazioni contempla aspetti molto recenti – come per esempio “il Progetto Africa” – e vale la pena cominciare a raccogliere il materiale, anche dai diretti testimoni, per poterne un giorno costruire la storia.

Le riflessioni della Presidenza sono state arricchite da incontri, tra cui la visita all’Archivio Centrale delle FMA con una guida d’eccezione: suor Maria Luisa Nicastro, Segretaria generale dell’Istituto FMA, e la sua équipe, che hanno mostrato alcune tipologie di documenti conservati in Archivio centrale, spiegando chi li ha prodotti, come sono stati conservati, catalogati e secondo quali procedure e condizioni sono accessibili al pubblico. Cronache della Case; tesi di laurea; materiale con testimonianze e documenti delle suore defunte, necessari per elaborare, per ciascuna, il profilo biografico; gli elenchi generali; fotografie; materiale speciale.

C’è stata anche l’opportunità di confrontarsi con il Sig. Marco Bay, nuovo Direttore dell’Archivio Salesiano Centrale, e con don Guido Garino, Segretario generale dei Salesiani di Don Bosco, che hanno condiviso le recenti vicissitudini del loro Archivio centrale. Questi incontri hanno fatto riflettere, una volta di più, sulla necessità di continuare anche oggi a raccogliere documenti per renderli fruibili ai futuri membri ACSSA, che porranno raccontare così come si incarna il Carisma salesiano nel tempo.

Molto viva è l’attività delle sei Sezioni Nazionali: Argentina, Brasile, India, Italia, Spagna e Polonia. In esse i membri lavorano proficuamente organizzando in loco convegni, pubblicazioni di libri e attività volte a divulgare la storia delle due Congregazioni.

La divulgazione delle attività, sia mondiali, sia locali, ha richiesto il rinnovamento del sito dell’ISS (Istituto Storico Salesiano) e dell’ACCSA e la ripresa della pubblicazione del Bollettino informativo. Il sito è già attivo e consultabile all’indirizzo https://iss-acssa.org/ ed è frutto del lavoro di suor Imaculada Da Silva e della sua équipe. Il bollettino informativo, annuale, sarà disponibile da gennaio.

Due nuovi membri si sono aggiunti alle file dei Cultori di storia salesiana, con l’auspicio che qualcun altro sia invogliato a seguirli.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.