Bologna (Italia). Il 21 ottobre 2023, presso la Casa Maria Ausiliatrice di Bologna, Ispettoria Madonna del Cenacolo (ILS), si è svolto un incontro dei volontari VIDES da tutta Italia.

All’evento – desiderato, organizzato e gestito da loro – erano presenti più di 100 persone, tra volontari di vecchia data, con le loro famiglie, e giovani con il desiderio di impegnarsi, provenienti da Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia (Milano, Lecco), da Trieste, dalla Toscana (Firenze, Empoli), dall’Emilia Romagna (varie località), da Pesaro, da Roma…

Ciascuno/a ha portato il proprio entusiasmo, la riconoscenza per quanto vissuto, la voglia di fare, l’impegno attuale nella realtà in cui vive. Tra loro, spiccavano alcune professioni che l’esperienza del volontariato ha contribuito a far maturare: medici, avvocati, insegnanti, educatori e altre. Significativo è stato riconoscere come nei luoghi in cui i giovani volontari sono stati per un’esperienza di volontariato socio-educativo, sono nati nuovi gruppi VIDES, in quanto la loro presenza ha interrogato i giovani del posto.

Nel corso della giornata, a ciascuno/a è stata data la parola, in modo da vivere e testimoniare questo protagonismo giovanile. È stato inoltre naturale condividere tutto, compreso il cibo, e sentire che Dio era lì presente, si faceva sentire attraverso le testimonianze e la gioia di vivere. Anche chi non ha potuto venire ha cercato di rendersi presente attraverso uno scritto.

Non sono mancati i momenti formativi, come la Tavola rotonda con Massimo Peron e Luca Padova della Cooperativa Baumhaus, sulle richieste del territorio e del Quartiere Navile, nella periferia di Bologna e l’intervento “Il VIDES oggi: sua identità e missione” di suor Maria Grazia Caputo, FMA, Fondatrice del VIDES, con le testimonianze dei Volontari presenti.

Tra le testimonianze, anche quelle di alcune Figlie di Maria Ausiliatrice: di suor Anna Nizzola che con la sua Comunità ha accolto calorosamente i/le partecipanti, di suor Edi Chierici, suor Loredana Corazza, suor Rosa Securo, che nel tempo hanno vissuto e accompagnato i giovani in esperienze missionarie.

Come osserva suor Maria Grazia Caputo, l’incontro è stato per tutti/e un’esperienza intensa e ben riuscita: “Non c’è stato bisogno di fare nessuna verifica, perché espressioni come ‘Mi avete scongelato il cuore’ o ‘Meno male che sono venuto’, erano già una valutazione della giornata. Grazie alla pagina web creata da un giovane, ‘Siamo sempre noi’, abbiamo potuto raccogliere una serie di espressioni che non solo ’scongelano’ ma anche riscaldano il cuore”.

Eccone alcune, nella certezza che possano essere un regalo per chi legge, una luce in questo periodo incerto e difficile:

Buongiorno a tutti! volevo ringraziarvi per la bellissima  e significativa giornata di sabato 21 ottobre. Il VIDES è vivo in tutti noi…; sapete ho vissuto tante esperienze di volontariato, convegni (dal primo di Rocca di Papa) e, con suor Maria Grazia, organizzato tante iniziative. Arrivavo da un oratorio di Roma e lei è riuscita a farmi fare delle esperienze indimenticabili. È bello ritrovare tutti voi Amici e persone nuove, che hanno fatto le nostre stesse esperienze e vissuto forti emozioni. Mi ha fatto piacere ritrovare suor Annamaria e suor Rosa… grazie a tutti!

Grazie a tutti per la bellissima giornata di ieri, così densa di emozioni e di ricordi. Mi sono sentito di nuovo parte di una famiglia o, forse, di un piccolo popolo di persone unite da esperienze che ci hanno cambiato la vita e che continuano a illuminare il nostro quotidiano.

Un grazie caloroso a tutti i partecipanti a questa giornata straordinaria. Una ricchezza e una ricarica incredibile!

Una bellissima giornata, bello rivedersi e ritrovarsi! Un grazie speciale a suor Maria Grazia per la fiducia e per averci fatto vivere esperienze indimenticabili che rimarranno nei nostri cuori e nel nostro modo di vivere per sempre! Il VIDES? Casa delle emozioni che, ogni volta entri, ti riempie di gioia.

Le emozioni che regala la famiglia VIDES, sono sempre uniche.

Grazie per il dono che ognuno/a è stato/a nel passato, e che, oggi, è.

Il video… una centrifuga di emozioni!

Un incontro che lascia il cuore in festa pieno di gioia e riconoscenza. Grazie di cuore a ciascuno, perché contagiate la gioia della solidarietà dell’amicizia, dell’amore verso tutti… Il mondo, la società, hanno bisogno di voi. Grazie suor Maria Grazia per rendere realtà il sogno di Don Bosco, un sogno d’amore verso tutti. Anche se non vi conosco di persona, si vi conosco nel bene che fate. GRAZIE a ognuno! (suor Leonor Salazar)

Non c’è niente da fare, il VIDES quando ti incontra, ti entra dentro e non esce più.

Mi ha fatto molto piacere risentire tutti e ripensare a quelle esperienze! Anche se dopo quasi trent’anni, non ci fermiamo mai a pensarci, in fondo sono sempre con noi e sicuramente ci hanno lasciato un segno!

Certi valori non si dimenticano e fare parte di questo gruppo mi ha permesso di fare tesoro delle cose stupende che abbiamo condiviso!

Ancora frastornato dall’ondata di energia positiva che si è sprigionata in questa giornata… Che piccolo grande miracolo hai fatto, suor Maria Grazia con questo VIDES! Anche le nostre “ragazze” sono rimaste positivamente colpite! Grazie per averci dato l’opportunità di capire quanta meraviglia c’è nel mondo e per averci accolto nella vostra grande famiglia! Ti porteremo sempre con noi nella preghiera!

La bellissima giornata mi ha fatto riflettere e pensare. Mi piacerebbe tornare a essere una persona attiva nel VIDES. Partecipare, organizzare, progettare ma anche testimoniare agli incontri di formazione, o semplicemente fare. Io ci sono.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.