Bogotà (Colombia). Il 26 aprile 2023, presso il Collegio Maria Ausiliatrice di Bogotà in Colombia, Ispettoria N. S. della Neve (CBN), le Figlie di Maria Ausiliatrice e le Comunità Educanti di tutto il mondo si sono strette attorno alla Madre generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, per celebrare la Festa della Riconoscenza mondiale sul tema: “Con Maria generiamo cultura di pace”.

Alle celebrazioni erano presenti suor Marta Riccioli, Visitatrice generale; le Ispettrici della CINAB – suor Cecilia Camacho (CBN), suor Edith Franco (CBC), suor Sara Sierra (CMM), suor Bertha Celmira Serna (CMA), suor Elsy Núñez Espinoza (PER), suor María Eugenia Ramos (VEN), suor Cruz María Piña (ECU) – oltre a numerose FMA provenienti dalle diverse nazioni bolivariane e membri dei gruppi della Famiglia Salesiana e di tutte le Comunità Educanti e pastorali delle realtà FMA in Colombia.

Alla vigilia della Festa, con i Vespri del 25 aprile presso il salone teatro del Collegio Maria Ausiliatrice, la Madre ha vissuto uno spettacolo di luci, colori, musiche che ha portato a riflettere sulla Beatitudine “Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio” (Mt 5,9). Questo momento ha ispirato un incontro fraterno tra le quattro ispettorie FMA in Colombia e la Famiglia Salesiana. Ancora una volta è stata mostrata la ricchezza di questa terra, il  desiderio e il lavoro educativo per creare una cultura di pace, un invito accolto dalle Ispettorie di tutto il mondo, di cui sono stati mostrati i Gesti di Pace inviati alla pagina web della Festa. (Video)

La giornata del 26 aprile, di ringraziamento, per la fecondità e la generatività dell’Istituto FMA e per la vita, la missione e il servizio di animazione di Madre Chiara Cazzuola, è iniziata in un profondo clima di gioia con la preghiera delle Lodi in cui, attraverso gli elementi del logo, si è voluto esprimere l’impegno di tutte le FMA del mondo per essere generatrici di pace nei luoghi in cui si compie quotidianamente la missione. Danza, canto e preghiera si elevati in un unico dinamismo per la pace in ciascuno dei continenti, dando a questo momento un forte senso di universalità e di comunione d’Istituto. (Video)

Successivamente, la Madre si è recata nella Cattedrale Primaria dell’Arcidiocesi di Bogotá per la Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Ispettore dell’Ispettoria San Pietro Claver (COB) dei Salesiani di Don Bosco, don Jhon Jairo Gómez Rúa, concelebrata da 27 sacerdoti, tra cui Monsignor Héctor López, Vescovo emerito della Diocesi di Girardot.

Nell’omelia, don Jhon Jairo si è rivolto a Madre Chiara con queste accorate parole: “Grazie, Madre Chiara, per essere un segno della bontà e dell’amore di Dio per l’umanità, specialmente all’interno della nostra amata Famiglia Salesiana. Grazie per aver reso presente Cristo con la tua testimonianza, per averci presentato una figura di Don Bosco e di Madre Mazzarello così semplice e facile da imitare e comprendere con il dono della tua persona, il tuo sorriso gentile e universale, la tua maternità feconda che accompagna e rende più semplice il cammino della sequela di Gesù, la tua generosa dedizione all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, rendendo visibile l’amore della Madre che genera vita e accompagna con amore. Sono i suoi gesti di bontà che rendono possibile la pace intorno a lei, che la presentano senza parole come una donna di Dio, come una seminatrice di pace”.

Questo solenne ringraziamento è stato elevato a Dio al ritmo del folclore colombiano, con cui le FMA, le bambine, le giovani, i membri della Famiglia Salesiana e i laici hanno espresso con fervore la gratitudine a Madre Chiara, unendosi all’intero Istituto nel riconoscere la sua gioiosa e generosa dedizione alla missione affidatale. (Video)

Nel pomeriggio, la Madre ha partecipato al Festival dei giovani “Dalla Colombia al mondo, dipingiamo la vita con pace e speranza”, un suggestivo spettacolo realizzato in sinodalità tra giovani, laici ed FMA, esplosione di ritmi, colori, paesaggi, folclore che riflettono l’identità di uno stile educativo generativo di una cultura di pace, espressione  di gratitudine per la vitalità del Carisma salesiano in Colombia, che in questi 125 anni ha risposto alle necessità e alle attese di migliaia di giovani e alle situazioni emergenti che si vivono nelle varie regioni del Paese. I diversi momenti ed esibizioni si sono trasformati in ringraziamento a Madre Chiara Cazzuola che, con la sua presenza, le sue parole e i suoi gesti, ha colmato di speranza la Colombia salesiana, divenendo segno di rinnovamento carismatico per le quattro Ispettorie.

L’evento ha avuto inizio con l’inno della Festa – Territorio di pace – interpretato magistralmente dalle autrici, suor Laura Vanegas, FMA, e María José Mendoza, e con la sfilata di bandiere rappresentanti le 98 Nazioni nei 5 continenti in cui sono presenti le FMA.

La serata si è conclusa con la buonanotte della Madre, che ha invitato tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice a vivere lo spirito di famiglia, ad essere Comunità vocazionali e FMA felici, capaci di mostrare al mondo la gioia di seguire Gesù, come hanno fatto Don Bosco e Madre Mazzarello. Ha terminato ringraziando i bambini, i giovani e tutti quanti hanno collaborato e ha detto:

“Veramente mi sono sentita al centro della Festa, ma vorrei condividere questo grazie a tutte le sorelle del Consiglio generale, che in questo momento si trovano sparse nel mondo. E dopo la Festa, la vita continua. Sappiamo, però, che non è stata una parentesi, ma un incontro fondamentale molto bello. Possiamo riprendere il cammino con la consapevolezza e la gioia di essere una grande famiglia e l’esperienza di affetto e di condivisione dell’esperienza educativa di questi giorni rimarrà sicuramente come una luce nel nostro cammino e ci aiuterà”.

Come gesto finale, suor Cecilia Camacho, a nome delle Ispettorie colombiane, le ha consegnato un’”Orchidea d’argento”, quale segno per rendere visibile tutta l’esperienza spirituale e di fraternità vissuta nella visita a questo Paese e con la Festa della Riconoscenza mondiale. (Video)

Foto: Flickr FMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.