Roma (Italia). Il 26 marzo 2023 ricorre l’anniversario della nascita al cielo della Beata Maddalena Morano (1847-1908), Figlia di Maria Ausiliatrice, la cui vicenda biografica è legata al Piemonte e alla Sicilia, in particolare a due cittadine: Montaldo Torinese (Torino) e Alì Terme (Messina).

Rimasta orfana di padre, secondogenita di quattro figli, Maddalena è costretta a lasciare la scuola per aiutare la madre nel lavoro di tessitura. Grazie all’aiuto dello zio sacerdote, riprende gli studi e a 17 anni consegue il diploma di insegnante. È proprio a Montaldo Torinese che Maddalena inizia ad insegnare, manifestando un singolare talento di educatrice e di maestra che in breve tempo la rendono un punto di riferimento per tutto il paese. Dopo 14 anni d’insegnamento, grazie alla piccola somma messa da parte, acquista una casetta per la mamma e decide di consacrarsi a Dio.

Ha circa trent’anni e le porte dei conventi a cui bussa rimangono chiuse per lei. Giunta a Valdocco, Don Bosco la incoraggia a recarsi a Mornese. È la stessa Madre Mazzarello ad accoglierla. Emessa la professione temporanea nel 1879, e nel 1880 quella perpetua, suor Maddalena è direttrice delle educande di Casa Madre a Nizza Monferrato. Dopo la morte di Madre Mazzarello e il successivo Capitolo generale, è inviata direttrice a Trecastagni (Catania). La sua grande passione educativa per Dio e per i giovani trova un’ampia e sfidante missione in Sicilia dove rimarrà fino alla morte, avvenuta il 26 marzo 1908, quando ha ormai “completato la misura della santità”, come aveva chiesto al Signore il giorno della sua prima professione.

Negli ultimi mesi si sono svolte alcune iniziative che contribuiscono all’approfondimento della conoscenza di questa Beata.

Il 25 novembre 2022, al Festival della Dottrina sociale della Chiesa – svoltosi a Verona, dal 24 al 27 novembre, sul tema “Costruire la fiducia. La passione dell’incontro” – suor Monica Roncari, dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI), ha presentato un video realizzato appositamente per questo evento dall’Ambito per la Comunicazione dell’Ispettoria piemontese, con la collaborazione del Comune di Montaldo Torinese. Nel filmato, la montaldese Prof.ssa Valeria Martano e suor Mariella Lo Turco, dell’Ispettoria sicula Madre Maddalena Morano (ISI), ripercorrono la vicenda biografica della Beata mettendone in luce le qualità pedagogiche, relazionali, spirituali.

Nel gennaio 2023, l’Editrice Velar, ha pubblicato “Beata Maddalena Morano. Nostalgia di Dio e amore che educa”. L’autore è don Valentino Salvoldi, docente universitario e teologo, missionario e autore di numerose pubblicazioni, che nell’introduzione spiega il motivo che lo ha spinto a scrivere questo libro: “Dopo la mia famiglia, le suore salesiane hanno contribuito alla mia formazione fin dalla scuola materna. (…) Recentemente, in provincia di Messina, a Colle S. Rizzo e ad Alì Terme, ho incontrato a lungo buona parte delle suore salesiane della Sicilia, delle quali ho ammirato lo spirito di dedizione nella formazione dei giovani”.

Da loro è stato invitato a scoprire e a presentare ad altri “la validità e attualità del messaggio, il coraggio nell’affrontare la questione della donna in Sicilia, l’intelligente capacità d’acculturarsi e di inculturare il Vangelo, unitamente al Sistema Preventivo di Don Bosco, nell’educazione dei ragazzi e dei giovani” di Madre Morano.

Il volume, scritto con la consulenza e la collaborazione di suor Maria Concetta Ventura, dell’Ispettoria ISI, contiene la prefazione del Vescovo Enrico Dal Covolo, Salesiano di Don Bosco e la Postfazione della Madre generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola. Quest’ultima ricorda che “Madre Morano coniuga la maternità e l’intraprendenza, le capacità educative e di governo vivendo il suo segreto: ‘vedere Gesù buono in ogni persona’. Diventa così un punto di riferimento grazie alla sua calma fermezza, alla sua bontà, alla sua capacità di inculturazione, senza complessi e senza nostalgie”.

Per celebrare e ricordare la Beata, dichiarata “Patrona dei Catechisti e degli Educatori” il 26 marzo 2023 ad Alì Terme verrà sottoscritto il Patto di amicizia tra il Comune di Montaldo Torinese e quello di Alì Terme, siglato dai Sindaci, alla presenza della Vicaria generale dell’Istituto FMA, suor Maria del Rosario García Ribas, significativo riconoscimento di una storia iniziata con la vita di una donna che ha saputo amare oltre ogni frontiera e pregiudizio. La Celebrazione Eucaristica nel Santuario sarà presieduta dall’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela, Mons. Giovanni Accolla.

Seguirà, nel pomeriggio, il Pellegrinaggio dei Catechisti, un cammino che ripercorrerà tappe principali della vita e della santità della Beata, con partenza da Piazza Madre Morano.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.