Roma (Italia). Il 18 dicembre 2020 Presidenti e Delegate delle Associazioni – VIDES Internazionale, Exallieve/i FMA, Mornese ONLUS e Salesiani Cooperatori – hanno espresso l’augurio natalizio alla Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Yvonne Reungoat.

Il Coordinatore Mondiale SSCC, Sig. Antonio Boccia, e il Presidente del VIDES Internazionale, Sig. Guido Barbiero, hanno curato il momento di preghiera iniziale intorno al tema dell’Incarnazione del Figlio di Dio e alla risposta solidale che i credenti sono chiamati a dare, portando la gioia caratteristica del Carisma salesiano.

Suor Maria Luisa Miranda, Consigliera mondiale per la Famiglia Salesiana, ha introdotto il momento augurale presentando il video realizzato dalle tre Associazioni con le iniziative messe in atto in tutto il mondo per essere “Fratelli di tutti”, in solidarietà con chi si trova in difficoltà a causa della pandemia di Covid-19: giovani Volontari nei diversi campi di aiuto, Exallieve/i in visita alle famiglie povere, agli anziani e ai malati, Salesiani Cooperatori nell’impegno socio-politico per realizzare progetti di sviluppo nei 5 continenti.

La Sig.ra Maria Maghini, Presidente mondiale dell’Associazione delle Exallieve/i FMA, ha rivolto l’augurio alla Madre, mettendo in evidenza l’impegno delle Associazioni, nel  tempo di pandemia, a non rimanere chiuse, ma a essere “Chiesa in uscita”, rendendosi presenti tra i più bisognosi.

Ringraziando le Associazioni per l’attenzione verso i più poveri, la Madre ha augurato a tutti i membri delle Associazioni un S. Natale nella speranza del Signore Gesù che viene “nella concretezza di un neonato bisognoso di tutti. Siamo tutte/i persone che hanno dedicato la vita al servizio degli altri, soprattutto mondo giovanile. È la fetta di umanità che ha piú bisogno del sole della speranza. È la chiamata che Gesù ci rivolge in questo Natale: siate gli Angeli del mondo di oggi, acclamate per tutti ‘vi annuncio una grande gioia: oggi è nato per voi un Salvatore’. Il Bambino di Betlemme colmi voi e le vostre famiglie delle sue benedizioni e vi renda sempre buoni Samaritani per tutti”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.