Roma (Italia). Ad agosto 2021 ricorre il 95° anniversario dell’ingresso della Serva di Dio suor Antonieta Böhm nel Noviziato dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

È una ricorrenza significativa perché, come è esprimono le Costituzioni dell’Istituto FMA, è  “il periodo di vera iniziazione alla vita religiosa” nel quale si “cerca di assumere l’identitá di Figlia di Maria Ausiliatrice” (C 90).

Nata il 22 settembre 1907 a Bottrop (Germania), una cittadina al Nord tra la Renania e la Westfalia, dopo la morte dei genitori Antonieta abita con il fratello a Essen Borbeck e frequenta l’oratorio delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Qui conosce le FMA, ne rimane affascinata e cresce in lei il desiderio di seguirle e di essere come loro.

Antonieta entra come Postulante nell’Istituto FMA a gennaio del 1926, e il 5 agosto 1926 fa l’ingresso al Noviziato San Giuseppe di Nizza Monferrato (Asti), in Italia, dato che in Germania non c’era ancora un Noviziato.

Le informazioni su questa tappa della formazione di suor Antonieta si ricavano dalla Cronaca del Noviziato San Giuseppe e soprattutto attraverso le sue lettere, in cui spesso racconta le esperienze in quella Casa.

Un video preparato da suor Guadalupe Chávez, FMA Vicepostulatrice della Causa di Canonizzazione di suor Antonieta Böhm, riporta alcuni episodi raccontati dalla Serva di Dio in una lettera scritta in occasione del Centenario della Casa, celebrato nel 1995, a suor Margherita Giudice, l’allora Direttrice della Casa San Giuseppe di Nizza Monferrato, dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI), anticamente Noviziato.

Nell’anno 1926 fecero il loro ingresso 74 Novizie del primo anno che, insieme a quelle del secondo anno, erano un totale di 115 Novizie. La Maestra del Noviziato era suor Angelina Bracchi.

“Quanti ricordi indimenticabili nel Noviziato Internazionale…”, racconta suor Antonieta.

Nel Noviziato, suor Antonieta ha potuto conoscere da vicino personalità come il Beato Don Filippo Rinaldi, Madre Eulalia Bosco, nipote del Fondatore, San Giovanni Bosco, Madre Marina Coppa e Madre Clelia Genghini, Consigliere Generali dell’Istituto FMA. Ha avuto come insegnante don Ferdinando Maccono, Vicepostulare della Causa di Canonizzazione di Madre Mazzarello. Tra le compagne di Noviziato c’era Suor Ersilia Canta, che più tardi diventerà Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1969-1981).

Suor Antonieta continua nella lettera: “Come ricordo con gioia quelle brevi visite delle Madri al Noviziato San Giuseppe…”. Sono i ricordi dei consigli delle Superiore nelle visite al Noviziato, che la Serva di Dio conservava nella memoria e nel cuore.

In questo anno in preparazione al 150° Anniversario dell’Istituto e nel suo 95° anniversario dell’ingresso in Noviziato, la Serva di Dio suor Antonieta Böhm interceda per le Novizie dell’Istituto FMA, affinché crescano nel desiderio e nell’impegno autentico di Santitá.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.