Città del Messico (Messico). Il 16 ottobre 2021, l’Ispettoria messicana Nostra Signora di Guadalupe (MME) ha organizzato la prima giornata di formazione congiunta dell’anno scolastico 2021-2022, a cui hanno partecipato insegnanti, genitori, personale scolastico, catechisti/e, Figlie di Maria Ausiliatrice e membri della Famiglia Salesiana.

L’Etica della cura è il tema trattato nell’incontro online, con l’obiettivo di “Illuminare le menti per stabilire relazioni interpersonali basate sull’etica della cura in risposta a Gesù che chiama e unisce”.

Suor Monica Tausa Ramírez, Rettore della Scuola Normale Superiore Maria Ausiliatrice di Santa Marta, dell’Ispettoria colombiana Maria Ausiliatrice (CMA), ha presentato l’etica della cura dalle origini filosofiche alle evoluzioni, sottolineando l’aspetto dell’armonia tra giustizia e cura, nel rispetto delle caratteristiche e delle necessità di ciascuna persona, dentro a una responsabilità condivisa. “Siamo interconnessi”: di qui il richiamo all’etica della cura degli ambienti educativi di Don Bosco e di Madre Mazzarello.

La relatrice ha poi approfondito l’Etica della cura come responsabilità sociale, secondo le parole di Papa Francesco, per cui “non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme”, prendendoci cura gli uni degli altri (Cfr Momento straordinario di preghiera sul sagrato della Basilica di San Pietro, 27 marzo 2020).

L’aspetto educativo è stato oggetto dell’ultimo passaggio dell’intervento. “Educare oggi implica ricostruire il patto educativo globale: è necessario educare a un nuovo umanesimo che favorisca il servizio, che porti a considerarci persone interconnesse tra di noi e con l’ambiente”. Infine, ha presentato un progetto della sua realtà, con la partecipazione dell’intera Comunità Educante che si prende cura e risponde in modo sinergico alle esigenze degli interlocutori e del territorio.

Con alcune dinamiche, suor Monica ha favorito la condivisione e mantenuto attivo l’interesse dei partecipanti, che hanno espresso la riconoscenza per gli approfondimenti utili all’elaborazione di un progetto comune a favore dei bambini e dei giovani dell’Ispettoria.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.