Bahía Blanca (Argentina). Il 3 settembre 2021 ricorre il 33° anniversario della Beatificazione di Laura Vicuña, avvenuta il 3 settembre 1988, anno Centenario della morte di Don Bosco, sul “Colle delle Beatitudini giovanili”, a Castelnuovo Don Bosco (Asti).

Alla presenza di migliaia di giovani partecipanti al Confronto ’88 del Movimento Giovanile Salesiano (MGS), viene beatificata da Papa Giovanni Paolo II e proposta ai giovani come modello di coerenza evangelica fino al dono della vita.

Di origine cilena, Laura Vicuña conosce le Figlie di Maria Ausiliatrice a Junín de los Andes, in Argentina, dove frequenta il Collegio delle suore. Il Santo Padre, nell’omelia della Beatificazione, evidenzia: La piccola Laura trovò ben presto un rifugio spirituale presso le Suore Salesiane, nel piccolo collegio femminile di Junín de Los Andes. Qui ella si preparò alla prima Comunione ed alla Cresima; e qui si accese di ardore per Gesù, tanto da decidere di consacrare a lui la sua vita”.

Al Collegio matura il suo cammino di santità nel quotidiano, fino alla scelta di donarsi per la conversione della mamma, che la porta alla nascita al cielo, il 22 gennaio 1904, all’età di 13 anni. La sua salma si trova ora nella Cappella delle FMA dell’Ispettoria S. Francesco Saverio (ABB) a Bahía Blanca (Argentina), meta di numerosi pellegrini.

Urna Laura VicunaIl 22 agosto 2021, l’urna con i resti di Laura Vicuña è stata trasferita in un nuovo spazio, ristrutturato per essere un Centro di Spiritualità a Bahía Blanca. “Sarà un luogo per incontrarla, amarla, pregarla e invocarla per avere la sua intercessione”, ha spiegato suor Silvia Heit, FMA che accompagna questo processo.

L’idea del Centro di Spiritualità è nata su suggerimento della Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Yvonne Reungoat, in una visita a Bahía Blanca, e del Vescovo, che sollecitavano la creazione di uno spazio per promuovere la conoscenza e l’amore a Laura, con accesso diretto per tutti.

Il nuovo Centro di Spiritualità, dedicato alla preghiera, alla riflessione e alla condivisione delle esperienze riguardo alla Beata, si aggiungerà a quello di Junín de los Andes. Suor Silvia Heit è incaricata della formazione di un gruppo di Volontari che, approfondendo la vita e la spiritualità di Laura, si preparano ad essere guide per i visitatori del Centro.

Nell’Anno Famiglia Amoris Laetitia, anno speciale per crescere nell’amore famigliare, Laura Vicuña è, come ha ricordato San Giovanni Paolo II nell’omelia della Beatificazione, riferimento luminoso per le famiglie e i giovani:

“Il rito della “beatificazione”, che con tanta gioia e solennità stiamo celebrando in questo luogo in cui ha origine una storia di santità, – luogo giustamente denominato “la collina delle beatitudini giovanili” – ci deve anche far riflettere sulla importanza della famiglia nella educazione dei figli e sul diritto che questi hanno di vivere in una famiglia normale, che sia luogo di amore reciproco e di formazione umana e cristiana. Esso è un richiamo per la stessa società moderna perché sia sempre più riguardosa dell’istituto familiare e dell’educazione dei giovani”.

Il 3 settembre 2021 alle ore 19:00 (ora Argentina), in diretta Facebook dalla Cappella delle FMA di Bahía Blanca verrà trasmessa la Celebrazione Eucaristica nel 33° anniversario della Beatificazione di Laura.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.