Roma (Italia). Il 9 marzo 2023, in diretta streaming sul Canale YouTube del Centro Studi sulle FMA, a partire dalle 18:30 (ora italiana), si tiene il 5° appuntamento dei “Giovedì Salesiani all’Auxilium”, sulla valenza comunicativa delle fotografie, capaci di raccontare una storia educativa estesa in 105 Nazioni dei cinque continenti.

Intervistate da suor Maria Ausilia De Siena, Consigliera generale per la Comunicazione sociale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ne parlano suor Grazia Loparco, Docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», suor Angela Marzorati, responsabile dell’Archivio fotografico della Segreteria Generale e suor Maria Luisa Nicastro, Segretaria generale dell’Istituto FMA.

In occasione del 150° dell’Istituto FMA (1872-2022), suor Grazia Loparco e suor Angela Marzorati hanno curato il volume: Le Figlie di Maria Ausiliatrice nel mondo (1872-2022). L’educazione per immagini, editato a settembre 2022 da Edizioni Palumbi.

Sfogliandone le pagine, è evidente come la missione educativa delle FMA sia declinata in migliaia di ambienti, adattandosi alle condizioni più varie per promuovere l’educazione integrale, soprattutto delle giovani donne, favorendo così il loro sviluppo di persone, “buone cristiane e oneste cittadine” nella famiglia, nella società, nella Chiesa, nelle Scuole come nelle case famiglia, negli oratori, nei Centri di Formazione professionale, nelle missioni e nelle Istituzioni universitarie.

Ogni fotografia riproduce un contesto, un’attività, uno stile educativo nella varietà delle situazioni, dei luoghi, delle opere, delle Comunità Educanti, dei periodi, delle fasce sociali, evocando realtà e persone, urgenze e risposte, sintonie e distanze. Ogni fotografia cattura un attimo vissuto e interpella chi la guarda a coinvolgersi nella scena, a cercare di comprendere, interpretare, collegare, approfondire, immaginare.

Le 600 fotografie pubblicate nel volume – selezionate sulla base delle oltre 140 mila conservate nell’Archivio generale – attraverso le didascalie in italiano, inglese, spagnolo, sono un viaggio che si distende nel tempo cronologico e nella geografia, che riserva sorprese.

L’Archivio fotografico centrale delle FMA è infatti un patrimonio ricchissimo che potrebbe dar vita a una collana di volumi fotografici sull’educazione femminile in 150 anni nei contesti più lontani. Se questo patrimonio documentario si intrecciasse poi con statistiche e studi, sia sulle FMA che su altre religiose, la storia reale di tanti Paesi ne uscirebbe certamente arricchita.

Fino agli Anni Sessanta del secolo scorso, la documentazione è assicurata da migliaia di foto professionali in bianco e nero. Tuttavia negli ultimi decenni, con l’avvento del digitale, la documentazione fotografica si è diradata, non certo per mancanza di soggetti interessanti da documentare. Vale la pena soffermarsi su come sia sempre più rara l’attenzione a conservare immagini che lascino una traccia duratura negli archivi, per raccontare la vita e la missione, con i suoi rapidi cambiamenti, alle generazioni future.

La riflessione con due membri del Consiglio generale delle FMA è, dunque, un’opportunità per potenziare la sinergia tra l’interesse culturale sostenuto dalla Facoltà «Auxilium» e la responsabilità istituzionale per una missione urgente in un mondo giovanile che evolve e cambia esigenze, forme, linguaggi coinvolgendo le Comunità educanti in un dinamismo continuo, che merita di essere raccontato, anche con le immagini.

Fonte: pfse-auxilium.org

Diretta streaming 9 marzo 2023

1 COMMENTO

  1. Notizie molto precise ed interessanti … purtroppo che la parte fotografica vada man mano scomparendo, poiché ritengo che le foto nel tempo danno grande valore ai ricordi.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.